Legamenti del gomito fratturati

due settimane fa in una caduta , ho riportato la rottura di entrambi i legamenti del gomito sinistro(il gomito si è piegato praticamente dalla parte opposta alla sua normale funzione).L'ortopedico del pronto soccorso mi aveva prospettato un'operazione da eseguire entro pochi giorni, e mi aveva temporaneamente ingessata.Dopo due giorni dall'incidente , sono stata visitata (dopo rimzione del gesso)da un altro ortopedico ,assistente del primario: le sue conclusioni sono state che , essendo il trauma in fase acuta, ed essendo , a suo parere, uno dei legamenti ancora in sede (benchè distaccato),un'operazione immediata era da sconsigliare. Sono quindi stata reingessata per 20 giorni , nella speranza che almeno uno dei legamenti si aggiusti da solo , ridando al gomito una sua stabilità.Il gesso mi verrà rimosso l'11 settembre; se tutto va bene si inizierà la riabilitazione con almeno due mesi di tutore. Io personalmente dopo quella data vorrei comunque avere un consulto con uno specialista del gomito, ma purtroppo non sò a chi rivolgermi , anche perchè pare si tratti di un infortunio piuttosto raro (l'unica casistica pare rigurdi i giocatori di baseball). Sapreste indicarmi un centro in emila romagna , o perlomeno nel nord italia?A vostro parere un'operazione è comunque consigliabile?Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentilissima Signora,
indubbiamente si tratta di un gomito che ha subito un grave trauma e che rischia di rimanere rigido (in seguito ad una eccessiva forzata immobilita' nel tutore) oppure instabile (in seguito ad una precoce riabilitazione e conseguente non riparazione dei legamenti collaterali che verosimilmente lei si e' rotta).
Vicino a Reggio Emilia, e precisamente presso il Policlinico Universitario di Modena si trova il Prof. Luigi Celli, che conosco personalmente, e che si occupa da anni di gomito con grande professionalita'.
Mi rivolgerei serenamente a lui.
Ci faccia sapere cosa le ha detto.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
la ringrazio sentitamente per la sua indicazione. seguirò certamente il suo consiglio.