Frattura astragalo riabilitazione

Ho subito 3 mesi addietro una frattura frammentaria dell'astragalo destro trattata mediante gambaletto rigido per il mese successivo all'infortunio e successivamente mediante 2 mesi di assenza di carico con il semplice contenimento della caviglia mediante gambaletto elastico. Vorrei sapere quali possono essere i tempi necessari per un trattamento riabilitativo, per una frattura non chirurgica, come la mia, ma che mi è stato detto, al controllo dopo un mese dall incidente, essere non ancora perfettamente consolidata. Ora sono passati 2 mesi da tale data. Di quali trattamenti fisioterapici generalemente si necessita? E' possibile cominciare a fare attività fisica leggera, specialmente del nuoto, per cercare di ritonificare l'arto fermo ormai da tre mesi?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Ogni trauma è diverso dall'altro, e l'astragalo in particolare, per la particolare vascolarizzazione, reagisce in maniera spesso imprevedibile.
Tendenzialmente le risponderei che visto il tempo trascorso potrebbe iniziare a fare la riabilitazione, ma la prudenza mi spinge a consigliarle di seguire le indicazioni del suo ortopedico, visto che conosce bene il suo astragalo.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale