Distacco tendine sovraspinoso

Salve.
Ho un problema alla spalla sx. Praticamente mi è stato diagnosticato, dopo una RSM, un distacco del tendine sovraspinoso. Premetto che ciò, quasi sicuramente, è imputabile al fatto di aver forzato allenamenti di nuoto (facevo parte di una squadra agonista Master). Mi hanno prospettato 2 soluzioni: un'ancoretta o la ricostruzione (o il riattacco chirurgico, scusate l'ignoranza...). Come tempi di recupero: 1 mese con un tutore e 2 mesi di riabilitazione. In quanto Agente di Commercio, fino ad ora ho rimandato il tutto per mancata disponibilità di tempo. Amici, però, mi hanno detto che esiste un nuovo metodo che prevede tempi di recupero più brevi e autoriabilitazione. Sembra che questo metodo venga praticato dal Policlinico di Modena.
Avrei 2 domande:
1) effettivamente i tempi di recupero sono così lunghi?
2) potrei riprendere l'attività sportiva dopo il recupero?

Ringrazio vivamente ed auguro a tutti un buon 2009.
Mario
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
partiamo dalla diagnosi:
- ROTTURA DEL TENDINE DEL SOVRASPINOSO.
Presa per certa tale diagnosi quello che posso dirle e' che alla sua eta', trattandosi di persona attiva, una lesione completa del tendine del sovraspinoso, generalmente richiede una ricostrauzione chirurgica.
Lei poi ci chiede:
------
2 soluzioni: un'ancoretta o la ricostruzione (o il riattacco chirurgico...
-------
Il problema secondo me non sta in questi termini nel senso che, probabilmente, lei si riferisce alla necessita' di eseguire un intervento con tecnica endoscopica, quindi con utilizzo di ancorette, oppure eseguire un intervento a "cielo aperto", ossia con il taglio, in cui la sutura viene spesso eseguita con tecnica "diretta" -> Sutura transossea.
Giusti i tempi di recupero.
Come agente di commercio le dico che, mediamente, non potra' usare la macchina per almeno 40 - 45 gg. dopo l'intervento.
Nuovo metodo?
Tempi di riabilitazione piu' brevi per un tendine rotto che va riparato?
NON CREDO PROPRIO!!!
Unica differenza che vedo possibile e' se esguire l'intervento con tecnica endoscopica o con tecnica a cielo aperto come le ho gia' accennato.
I tempi di recupero sono pero' uguali.
I vantaggi della tecnica endoscopica sono la mini-incasivita' e il minor dolore post - operatorio.
La scelta pero' se usare una tecnica o l'altra spetta al chirurgo fara' le sue scelte in base alla sua esperienza.
Quanto allo sport dopo l'intervento potrei esprimermi solo dopo aver viosonato l'esame RMN e studiato il tipo di lesione dl tendine.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ringrazio per la tempestiva risposta.
Con questi tempi di recupero, credo che mi terrò la spalla dolorante ancora per un pò...
Grazie ancora.
Saluti.
Mario