L'indagine scintigrafica ha evidenziato iperattività periprotesica dell'anca sinistra con

Scrivo per mia madre che ha subito un intervento di protesi d'anca un anno e mezzo fa.
La sua situazione muscolo scheletrica è molto complessa a causa di una poliomielite e altri problemi...
Quello che non ci spieghiamo è perchè a tutt'oggi prova dolore acuto nella zona dell'anca operata, nonostante fisioterapia e riabilitazione.
Ha effettuato di recente una scintigrafia ossea e il referto è stato questo:

L'INDAGINE SCINTIGRAFICA HA EVIDENZIATO IPERATTIVITà PERIPROTESICA DELL'ANCA SINISTRA CON ACCENTUAZIONE IN CORRISPONDENZA
DELL'APICE DELLO STELO.

La paura è che si debba rioperare...insomma che facciamo?
Grazie.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Potrebbe trattarsi di intolleranza o mobilizzazione dello stelo protesico.
Occorre consultare un collega e sospenderei la riabilitazione che diventa controproducente se lo stelo non è stabile
[#2]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
era poliomielitico l'arto operato? in generale il quadro di osteoporosi era importante?
una scintigrafia ositivo non è un buon segno, di certo è utile mostrarla al collega che ha eseguito l'intervento, così potrà visitare la persona e decidere per altri eventuali accertamenti e/o trattamenti

Dr. alberto  picinotti

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
l'arto operato non è poliomielitico. Voi ritenete che l'esercizio di riabilitaizione possa essere controproducente? Lei ha continuamente dolore...
[#4]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
se causa tutto questo dolore può essere controproducente, però è fondamentale capire da dove viene il dolore.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dall'intervento è passato un anno e mezzo. Dopo l'impianto della protesi ha fatto fisioterapia e riabilitazione, ma non è servito o meglio non ha risolto il dolore che si manifesta nella zona pubica, del bacino.
Quando prova a fare qualche passo, è costretta a caricare solo sulla gamba operata perchè l'altra è poliomielitica, perciò lo sforzo è grande e causa dolore. Lei è costretta per via della paralisi a stare seduta sulla carrozzina...quello che mi chiedeo io è se le fa bene stare di più in piedi...e fare esercizio con quest'anca, grazie.