Slap lesion sintomi post-riabilitazione

Salve,
in data 02 ottobre 2008 sono stato sottoposto ad intervento in artroscopia all spalla sinistra per il "reinserimento del tendine del capo lungo del bicipite" con inserzione di ancorina. Dopo un mese di immobilizzazione con tutore ho iniziato la riabilitazione motoria che è durata circa due mesi. A circa metà della fase riabilitativa già potevo muovere al 90% il braccio in questione in tutti i suoi movimenti. Alla fine della terapia avevo ripreso tutte le funzionalità e, come da protocollo, dopo sei mesi dall'intervento ho potuto riprendere l'attività sportiva che ho intrapreso senza nessuna difficoltà.

Ad oggi, a circa 10 mesi dall'intervento, persistono dei dolori in prossimità di dove è stata inserita l'ancorina, e al deltoide.

I dolori al deltoide sono evidenti solamente quando assumo una determinata posizione, cioè con le braccia poggiate su di un piano incorciate e tenendole ferme spingendo leggermente verso il braccio operato.

Il dolore al "capo lungo del bicipite" invece quando voglio portare il gomito verso l'alto a braccio chiuso o quando estendo il braccio in alto lateralmente.

La mia domanda è come mai a quasi dieci mesi dall'intervento persistono questi dolori (quelli al deltoide sono abbastanza dolorosi) ?
La causa è un tono muscolare non ben riacquisito e quindi la necessità di un potenziamento maggiore del muscolo o necessito ancora di un pò di terapia per eliminare le ultime aderenze?

L'ortopedico che mi ha operato durante l'ultima visita mi disse che via via sarebbero andati via questi dolori, ma in realtà comincio un pò a preoccuparmi.

Gradirei un consiglio sul da farsi per risolvere questa situazione che non mi permette di essere ancora al 100%.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
di che grado era la slap?
e comunque per esperienza personale cerco di riparane il meno possibile e di limitarmi solo a quelle traumatiche vere e non a quelle degeneretive o microtraumatiche in cui il trattamento è la tenotomia del clb e la eventuale sua successiva tenodesi.
questo perchè capita spesso di tensionare un po' troppo il clb a livello della sua ancora inserzionale sulla glenoide e pertanto resta una certa difficoltà nell'allungamento estremo del braccio in alto e in fuori.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
Il referto non riporta il grado della slap. Riporto la descrizione dell'intervento:
"...artrosocpia glenoomerale che evidenzia cercine glenoideo tipo "cordon like", lesione tipo slap dell'ancora bicipitale. Si esegue riparazione con ancora metallica Arthrex 3,5 mm..."
Questo è ciò che si evidenzia durante l'intervento.

Io mi sono sottoposto all'intevento perchè i disturbi alla spalla erano notevoli; si infiammava e avevo dolore costante nel movimento.

Quindi, da quanto capisco dalla sua risposta, l'ancora inserita è stata registrata troppo mettendo troppo in tensione il clb?

Come posso intervenire per togliere i disturbi che ho descritto?

Grazie.
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
beh, non per forza è stato tensionato troppo, di certo è una situazione che si puo' verificare con facilità. il problema è che se il dolore rimane invalidante, allora è inevitabile unaseconda artroscopia e considerare anche la tenotomia del clb (dopo averlo valutato appunto sotto artrosocpia). importante però è che clinicamente venga evidenziato che i suoi disturbi sono legati al bicipite e non magari ad una concomitante lesione di cuffia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
No, il dolore non e' invalidante e non e' il dolore che avevo prima di sottopormi ad artroscopia.

Lei pensa possa risolvere senza interventi?

Posso tentare di risolvere mediante esercizi o c'e' bisogno di un esame piu' approfondito?

Grazie.
[#5]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
probabilmente ce la puo' fare con la sola terapia fisica. importante dopo queto tempo è il ruolo del fisioterapista che deve capire i problemi della sua spalla