Meniscopatia degenerativa mm e ml

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 20 anni e praticavo sport fino a 2 anni fa.
Durante una partita, infatti, ho avuto un contrasto che ha causato una rotazione esterna della parte inferiore della gamba dx.
Non ho avvertito dolore ma solo fastidio. Una volta rientrato in campo però, sentivo il ginocchio dx non molto stabile, comunque diverso dall'altro. Sono uscito dl campo e ho sospeso l'attività sportiva. Ho fatto una visita ortopedica nel quale il medico ha riscontrato una distrazione di 1° grado del LCM. Mi ha dunque prescritto della ginnastica propriocettiva dicendomi di non preoccuparmi. Passato il periodo di "riabilitazione" la situazione era invariata: sempre senso di instabilità e fastidio durante nel momento in cui calciavo il pallone.
Abbandonata del tutto l'attività sportiva, dopo quasi 2 anni mi sono deciso a fare una risonanza magnetica. Il referto dice:"Menischi debolmente iperintenso per involuzione meniscosico-degenertiva senza segni di rottura, il reperto è più evidente a carico del corno posteriore del menisco interno. Rotula lievemente extraruotata e lateralizzata." Con gli esiti sono andato dal fisiatra il quale ha riscontrato:"Gonalgia DX in meniscopatia degenerativa MM e ML", prescrivendomi una rieducazione motoria (rinforzo VMO).
Ora io vi chiedo: potrò riprendere l'attività sportiva? Servirà la fisioterapia prescrittami dal fisiatra?
Sono seriamente preoccupato soprattutto perchè il fisiatra mi ha detto che se non funziona la fisioterapia non rimane niente da fare.
Mi scuso fin da ora per la lunghezza della mia domanda, e vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi delucidazione e conforto mi possiate dare.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Alla sua eta' direi che dovrebbe, dopo un programma di recupero adeguato,riprendere la attivita' sportiva.
Il punto e' proprio il programma di recupero adeguato che dovra' eseere stilato da un serio professionista della riabilitazione e dovra' poi essere da lei seguito alla lettera per alcuni mesi senza farsi tentare, nel frattempo, a riprendere la attivita' sportiva.
Saluti,.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto così velocemente.
La fisioterapia, quindi, servirebbe ed io sono pronto a seguire il programma di riabilitazione per tutto il tempo necessario.
Secondo lei, però, dopo potrò tornare a fare sport?
E se non dovesse funzionare, è vero che non mi rimarrebbe molto da fare (come ha detto il fisiatra)?
Saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con la limitazione non indifferente di non poter visitare fisicamente il suo ginocchio LE rispondo che dopo na lesione come la sua ed alla sua eta' nella stragrande maggiranza dei casi non vi sono problemi nella ripresa di qualsiasi sport.
Tutto sta pero' nel percorso rieducativo affinche' la ripresa sportiva sia "liscia ed indolore".
Cordiali saluti.