La mia attività lavorativa (appartenente alle forze

Dalla risonanza magnetica eseguita con apparecchio aperto effettuata in data 18/01/2010 è risultata la seguente diagnosi:
"Si osserva lesione del corno posteriore del menisco mediale.
Non alterazioni del menisco laterale, dei legamenti crociati, dei collaterale esterno.
Ispessimento del legamento collaterale mediale.
Non alterazioni delle cartilagini articolari a livello femoro-tibiale e rotuleo.
Iperpressione rotulea esterna.
Modico versamento nella borsa gastrocnemio-semimembranosa (4x1 cm).
CONCLUSIONI: lesione del menisco mediale. Cisti di Baker."

Chiedo ad uno specialista di potermi ragguagliare su cosa è meglio fare per risolvere il problema, visto che ogni tanto mi si blocca il ginocchio a metà piega e mi causa dolori lancinanti sino a quando sento come scoccare il ginocchio ed il dolore passa. Secondo voi per poter riprendere la mia attività lavorativa (appartenente alle Forze di Polizia, devo subire l'operazione chirurgica e se si, quanto tempo passa per la riabilitazione. Ringrazio anticipatamente per il vostro consulto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dal solo referto RMN non è possibile decidere se occorre un intervento chirurgico, altrimenti lo scriverebbe direttamente il Radiologo sul referto.
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola, ma acquista importanza solo nel momento che va a completare la visita specialistica, aggiungendosi alla raccolta della Sua storia clinica, dei Suoi sintomi e dei segni clinici che emergono dalla visita con manovre specifiche.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
caro utente,

un "semplice" esame obiettivo specialistico riuscirà sicuramente a dirimere i dubbi. la senzazione di blocco (anche se non mi è chiaro del tutto l'espressione "metà piega") e il dolore pòssono essere causati sia dal conflitto femore-rotula sia dal frammento meniscale lesionato (ipotesi più forte) che "impegna" la gola trocleare.

l'esame clinico più delle immagini o meglio ancora con il conforto delle immagini le dirà quindi cosa fare.

gli eventuali interventi chirurgici richiederebbero un periodo medio di 3-4 settimane per un recupero, in linea molto generale.

lo specialista cui si affiderà, visitandola, potrà però essere molto più preciso di me a tal riguardo soprattutto dopo averle chiarito il tipo di intervento.

resto a sua disposizione.

Dr. CARMINE DEL GAIZO
"NEUROSPINE TEAM"

[#3]
dopo
Utente
Sono molto contento, del vostro sito e della vostra professionalità, che mettete a disposizione di chiunque abbia un problema medico. Devo inoltre farvi i complimenti per la serietà del sito. Grazie per il tempo che dedicate ad una delle poche cose serie che si trovano in internet.