Cosa pensate dell'ozonoterapia

Buongiorno,
questa è la RMN della mia compagna.
L'esame evidenzia tra C4-C5 e C6-C7, protusione discale posteriore mediana con compressione sulla parete anteriore del sacco durale.
Iniziali segni di osteofitosi posteriore.
non altre alterazioni discali protusive-erniarie.
Non segni di mielopatia.
Al di là dell'intevento chirurgico a cielo aperto,vorrei un consiglio su come trattare questa patologia.
Cosa pensate dell'ozonoterapia?
Aveto mai sentito parlare del basculamento soffice secondo THEKKEKARA,che viene effettuato presso uno studio di BUTTAPIETRA (VR)?
Grazie per i consigli che potete darmi e cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lei omette di descrivere i sintomi di cui la sua compagna soffre.
Il limite di non poter visoonare la RMn e visitare la sua compagna e' imporatnte in ogni caso le rispondo che in linea generale le protrusioni discali di per se non hanno indicazione chiururgica assoluta.
La riabilitazione ha un ruolo preminente in questi casi.

La ozono terapia la lascerei da parte per possibili complicanze oltre ad effetti terapeutici reali ancora da dimostrare
Non conosco la tecnica del "basculamento soffice" ma in generale posso consigliarle di rivolgersi a centri di riabilitaziuone e dunque a fisioterapisti o osteopati di provata esperienza che utilizzino tecniche universalmente riconosciute e testate a livello internazionale.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La mia compagna ha dolore alla cercvicale,che si irradia anche alle braccia,con formicolii.
Ma non in continuazione,ma a seconda di certe posizioni che assume.Poi fa qualche movimento,e la situazione torna abbastanza normale
anche durante la notte,qualche volta si sveglia per l'intorpidimento del braccio.
si muove un pò e poi si riaddormenta.
Lei può consigliarmi qualcuno qui nelle Marche?
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
I sintomi fanno pensare ad una cervicobrachialgia ma la diagnosi va come detto confermata da una visita clinica diretta.
Non conosco purtroppo direttamente centri di riabilitazione nella sua regione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto.
porterò la mia compagna a fare una visita in un centro di riabilitazione.
cordiali saluti