Slap lesion tipo ii e riabilitazione

Buongiorno, circa 6 mesi fa sono stato operato alla spalla per distacco della porzione postero superiore del cercine gleoideo con instabilità del CLB (Peel Back). Mi sono state applicate 2 ancorette. L'atroscopia ha evidenziato una borsite ipertrofica che mi è stata tolta ed una degenerazione intraarticolare del sovraspinato, non trattata. Ho effettuato la rieducazione e ora sto abbastanza bene: eseguo tutti i movimenti. Permane dolore sia al test di O'Brien che al test di Jobe. Attualmente svolgo esrcizi con resistenze elastiche: rotazione interna, esterna e dal basso verso l'alto in obliquo con l'elastico fissato al piede opposto. L'ultimo fisioterapista che ha sostituito il primo mi ha consigliato d non effettuare la rotazione interna e di effettuare le alzate laterali (con poco peso) che invece mi erano state sconsigliate. Mi potete fare chiarezza indicandomi quali esercizi effettuare ? Vorrei riprendere a giocare a tennis. E' possibile ?
Grazie a chi vorrà darmi risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
in teoria dopo 6 mesi una slap ben riparata dovrebbedare poco dolore e un leggero deficit di forza in elevazione, ma la riabilitazione deve essere libera di potenziare la spalla su tutti i piani. altrimenti dopo 6 mesi vuol dire che c'è qualcosa che non. io chiederei lumi al chirurgo.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta.
Il chirurgo mi ha nuovamente visitato e consigliato di proseguire nel rinforzo dei muscoli rotatori e stabilizzatori della scapola evidenziando che il dolore al test di Jobe permane a causa della modesta lesione al sovraspinato. Non sono necessari esami. Nulla però dice sul dolore al test di O'Brien. Può essere utile una RMN per capire se c'è qualcosa che non va ? Anche se mi viene il dubbio che possa farla con le ancorette ? Oppure un'ecografia ? Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
puo' servire solo una rmn con mezzo di contrasto. no problem con le ancore perchè sono in titanio