Dolori alla spalla destra

Buongiorno,
Ho eseguito una risonanza magnetica alla spalla destra.
Questo è l'esito dell'esame:
•Non lesioni focali ossee in atto nè traumatico fratturative ossee recenti.
•Flogosi articolare acromion claveare con osteofitosi artrosiche inferiori e che vanno ad accentuare un impingement sotto acromiale per acromion arcuato che si uncina anteriormente.
•Il punto d'angolo insertivo omerale supero anteriore del sovraspinato e parzialmente del sottoscapolare mostrano una più che centimetrica lesione abrasiva a tutto spessore con parziale retrazione di fibre tendinee ma senza significative avulsioni,muscolo sovraspinato e sottoscapolare nei limiti per trofismo.
•Versamento nella borsa sottoacromiale e intra articolare con creazione di camera unica.
•Spiculature sul versante articolare del complesso labbro bicipitale superiore,c I b tendinosico ma in sede.
•Infraspinato e piccolo rotondo nei limiti per età.
•Compatibilmente con le note degenerative restanti reperti nei limiti per età.
• Sulla base di questa diagnosi mi è stata consigliato un intervento alla spalla.
Ringrazio per le anticipate risposte e porgo cordiali saluti

P.S. la mia età è di 65 anni ed ho sempe goduto e godo di ottima salute,(spalla a parte) mai stato ricoverato mai subito interventi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN mostra segni abbastanza comuni in pazienti della Sua età, quindi non è possibile fornirLe le "anticipate risposte", sia perché non ci sono domande sia perché la sola RMN non basta per esprimere un parere. La RMN acquista significato clinico solo nel momento che viene integrata con i Suoi disturbi e ancor più con i segni clinici che possono emergere dalla visita specialistica. Lo specialista che Le ha consigliato un intervento ha evidentemente valutato che questo fosse utile per Lei, ma di quale intervento si tratti nemmeno questo ci è noto. A questo punto le strade sono 2:
1) ha piena fiducia nello specialista che L'ha visitata e segue i suoi consigli
2) non è proprio convinto e vorrebbe un secondo parere; in questo caso non so dove Lei abiti di preciso, ma a Piacenza può rivolgersi alla UO Ortopedia 1 dell'ospedale di Piacenza http://www.ausl.pc.it/garanzie_cittadini/carta_servizi/chirurgia_ortopedia/U_O_ORTOPEDIA_I_PIACENZA.pdf ; oppure alla UO Ortopedia 2 dell' Ospedale di Castel San Giovanni http://www.ausl.pc.it/eventi/evento_castelsgiovanni_2007/chirurgia_specialistica_ortopedia.asp
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce la Sua spalla potrà rispondere in modo specifico a tutte le domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Ho seguito i suoi suggerimenti e dopo una accurata visita ortopedica e stata diagnosticata la rottura massiva della cuffia dei rotatori destra.
Il 10102009 ho subito i seguenti interventi chirurgici:riparazione di sottospinato e sottoscapolare,trasferimento del capo lungo del bicipite pro gap del sovraspinato.
Adesso devo fare fisioterapia ma la disponibilità dei vari centri interessati dove abito (Castelsangiovanni)è solo a fine novembre.Fino a quella data è pericoloso se faccio, per mio conto,un cauto inizio di mobilizzazione passiva seguendo lo schema fornitomi dal fisiatra dell'ospedale dove sono stato operato(policlinico pv)?
Ringrazio anticipatamente per le risposte e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Secondo me può essere rischioso ritardare la riabilitazione per tanto tempo, senza cercare in posti vicini. Non so quanto il protocollo possa sostituire la riabilitazione: Le consiglio di contattare il Fisiatra del policlinico per chiedergli consiglio
Cordiali saluti