Eco tiroide

Salve,chiedo gentilmente un parere su un'ecografia alla tiroide effettuata oggi da mia mamma (63 anni), operata di nodulo tiroideo benigno ormai circa 20 anni fa. Premetto che le analisi tiroidee sono tutte nella norma (TSH etc.)e in tutti questi anni non ha mai dovuto fare alcuna terapia.
L'eco dice " Esiti di asportazione chirurgica del'istmo e di lobectomia sinistra sub-totale, con area nodulare di 23 mm nel residuo ghiandolare. Lobo destro di dimensioni nella norma (42x11mm), a struttura diffusamente disomogenea con aspetti riferibili a tiroidite cronica autoimmune e con nodularità ipoecogena di 10 mm alla base, a margini regolari ed a vascolarizzazione perifocale al PWD." Soprattutto quest' ultima cosa PWD che vuol dire per favore? Andrà da un endocrinologo, ma nel frattempo le sarei grata se mi desse un suo parere. Molte grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Vuol dire cheil nodulo presente nel lobo residuo ha vasi sanguigni solo in periferia e ciò è un buon segno. Direi che sarebbe molto utile dosare su sangue gli anticorpi antitiroide nel sospetto di una tiroidite autoimmune 8niente di grave in ogni caso).

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Mossa, la ringrazio molto. Ha fatto anche gli anticorpi e sono nella norma. Solo che nell'ecografia son presenti due noduli:

1- Uno a sn. nell' area operata: area nodulare di 23 mm nel residuo ghiandolare)

2- Uno a ds. (nodularità ipoecogena di 10 mm alla base, a margini regolari ed a vascolarizzazione perifocale al PWD).

Quindi quest'ultimo non si trova nel lobo residuo. Mi può dire qcs. per favore su entrambi?
Consiglia qualche esame tipo scintigrafia, ago aspirato etc.?
Grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Si tratta quasi certamente di una recidiva di gozzo nodulare. 20 anni fa si preferiva una chirurgia conservativa senza pensare che la patologia nodulare tende a rpresentarsi. Direi che un agoaspirato ecoguidato è una buona idea, in seguuto effettuerei un monitoraggio nel tempo con ecografie tiroidee ogni 8 mesi circa. Doserei su sangue anche calcitonina e pth
[#4]
dopo
Utente
Dott.mi scusi ancora, l'ago aspirato può essere procrastinato a settembre o è urgente secondo lei? Ora potrebbe fare pth e calcitonina?
Dunque la recidiva di gozzo, cioè quella dei 23 mm.e la nodularità ipoecogena di 10 mm, sono in pratica due noduli di cui teoricamente si potrebbe non sospettare nulla di maligno?Grazie mille
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Penso che possa aspettare a Settembre non mi pare che l'ecografista abbia dato descrittive particolarmente inquietanti.Il dosaggio di calcitonina e PTH lo farei subito
[#6]
dopo
Utente
D'accordo grazie. La terrò al corrente.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott. Mossa, mia mamma ha effettuato il dosaggio della calcitonina e del PTH con i seguenti valori:
calcitonina 1,80 (da 0,80 a 9,90); PTH 117,70 (da 12 a 72). Quindi la prima è nei limiti, mentre il paratormone è più alto. Secondo lei c'è da preoccuparsi? A settembre farà la visita endocrinologica, ma mi sa dire come mai il PTH è così alto? Può indicare qualcosa di preoccupante? Molte grazie.
[#8]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il PTH elevato può essere presente in caso di osteoporosi. In attesa della visita di settembre dall'endocrinologo sarebbe bene portare questi esami da medico di fiducia in modo che possa richiedervi un dosaggio della calcemia e fosfatemia.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dott. Mossa la ringrazio molto. Mia mamma ha fatto anche altre analisi, tutte nella norma, tra cui
Calcio 10,20 (8,20-10,20);
Fosforo 2,00 (2,50-5,00)
Magnesio 2,09 (1,30-2,10)
Proteine totali 6,10 (6,40-8,30).
Lei intendeva calcio e fosforo con i termini calcemia e fosfatemia? Perchè se è così allora son queste analisi qui sopra.
Molte grazie
[#10]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Sì intendevo questo. Il valore di calcemia è un pò troppo alto direi che è il caso di ripetere a breve (10 gg) un altro prelievo magari in un altro laboratorio. Sarebbe anche il caso di sapere se ha mai eseguito una densitometria ossea nel caso converrebbe programmarla.
[#11]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Mossa, volevo solo aggiornarla sul fatto che mia mamma ha effettuato nuovamente le analisi tra cui la calcemia e saranno pronte fra una settimana circa, dopodichè andrà dall'endocrinologo con tutta la documentazione. Nel frattempo volevo chiederle se, il fatto che lei si senta sempre molto stanca, potrebbe avere a che fare con il suo quadro tiroideo ed inoltre da una recente visita oculistica le è stato riscontrato un indebolimento del nervo ottico e dovrà fare esame del campo visivo. Potrebbe essereci una correlazione o no? nulla? Molte grazie
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi ancora. Azzardo un'ipotesi:potrebbe trattarsi di iperparatiroidismo o no? Sia per i sintomi di stanchezza, astenia, (ha sudorazione anche, ma non so se sia correlata), sia perchè da tempo soffre di dolori alla schiena.(aumento calcemia e pth).Le hanno riscontrato una protrusione discale.Spesso sente come un "tac", a quel punto impallidisce e dve stendersi, ma nello stesso tempo non riesce a muovere la schiena.Solo con iniezioni di cortisone e voltaren dopo giorni la situazione migliora.Grazie mille.
[#13]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non vedo correlazione. E' necessario terminare gli accertamenti con l'endocrinologo e sicuramente ripetere il dosaggio di PTH e calcemia e fosfatemia con calciuria e fosfaturia (esame sulle urine delle 24 ore per calcio e fosforo). Quello che lei riferisce mi sembra più un problema della colonna.
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dott. Mossa le riporto i valori delle analisi risultati non nella norma in attesa della vista endocrinologica.
Calcitonina: 10,20(0,80-9,90)e PTH: 36 (12-72).
A giugno la calcitonina era 1,80 e il PTH 117,70, quindi il PTH è rientrato nei limiti, ma è aumentata di molto la calcitonina.
Sono molto spaventata perchè potrebbe indicare un carcinoma midollare della tiroide?
Gli atri valori sono:
Colesterolo totale: 260 (max 220); la scorsa volta 245.
HDL: 51 (30-85); la scorsa volta 56.
LDL: 177,20 (max 159); la scorsa volta 168.
Mia mamma non mangia molto, anzi ha fatto una dieta ultimamente. Pesa circa 68 chili ed è alta 1,64 circa.

Fosforo: 2,50 (2,50-5,00); la scorsa volta 2,00.

Proteine totali: 6,60(range 6,40); la scorsa volta 6,10.
Vitamina D: 20 (10-68).

Nell'emocromo c'è scritto: Linfocitosi
Neutrofili: 37,7 (max 40)
Lymph 48,5 (max 48)

Tutto il resto è nella norma. A giugno, sotto consiglio medico, aveva preso una fiala per via orale di Dibase. Il medico disse che se ne poteva prendere una all'anno massimo.
Continua ad accusare da mesi una forte spossatezza e stanchezza. Di recente ha accusato un abbassamento della vista (l'oculista le ha prescritto un collirio perchè le ha trovato la retina danneggiata(penso un glaucoma)e dovrà fare l'esame del campo visivo.
Che pensa di tutto questo?
Molte grazie
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi, ma potrebbe essere aumentata di colpo la calcitonina successivamente all'ingestione della fiala di Dibase? Visto che la calcitonina contrasta il rialzo eccessivo della calcemia e la vitamina D che ha preso, ha probabilmente fatto aumentare il calcio.Grazie
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dott. Mossa, oggi l'endocrinologo ha detto a mia mamma che sospetta un ipoparatiroidismo. Le ha prescritto scintigrafia e analisi per la glicemia, calcemia e fosforo. Che ne pensa?Grazie
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dottore le comunico gli esiti delle ultime analisi di mia mamma:
Calcio 10,20 (8,20-10,20);
Fosforo 3,00 (2,50-5,00)
Cloruro nei limiti anche se non ricordo esattamente quanto sia.
Ora è in attesa di fare la scintigrafia.
Grazie
[#18]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Credo che l'endocrinologo sospetti un iperparatiroidismo , cioè un eccessivo funzionamento delle paratiroidi.
La scintigrafia sarà molto utile.
I valori di PTH anche in caso di eccessivo funzionamento delle paratiroidi oscillano spesso senza che ciò abbia particolari significati.
Ripeterei sicuramente in laboratorio di fiducia il dosaggio della calcitonina (può essere spesso falsato da molte cose, non dalla fiala di dbase!).
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dottore, molte grazi per la sua cortese risposta. Oggi pomeriggio avrà la scintigrafia e le farò sapere.
[#20]
dopo
Utente
Gentile Dott. Mossa, le riporto l'esito della scintigrafia eseguita da mia mamma-
"L'esame scintigrafico eseguito con acquisizione di immagini statiche a 10,60 e 120 minuti ha evidenziato:
immagine tiroidea riconoscibile, lobo destro di dimensioni normali, lobo sinistro di dimensioni ridotte e disomogenea captazione (esiti di pregressa parziale lobectomia).
Nella fase di wash out per radio farmaco non si evidenziano accumuli significativi per iperplasia/adenoma paratiroideo."
Cosa ne pensa?
Molte grazie
[#21]
dopo
Utente
Dimenticavo che il tracciante è il sestamibi.
[#22]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Significa che non è visibile un adenoma delle paratiroidi (quelle residuate dall'intervento).
Dovrebbe ripetere il prelievo per calcemia e fosfatemia periodicamente, ma soprattutto direi di chiarire quel valore di calcitonina che mi ha scritto e che non dipende dal valore del calcio.
[#23]
dopo
Utente
D'accordo.La ringrazio. Li ripeterà tutti. Oggi ha la visita endocrinologica. Mi scusi, l'ultima cosa, ma se un rialzo della calcitonina non dipende da un problema delle paratiroidi, da cosa potrebbe dipendere? Da una tiroidite autoimmune forse o, nella pegiore delle ipotesi, da un carcinoma?
[#24]
dopo
Utente
Mi scusi ancora una volta, ma l'endocrinologo ha appena detto a mia mamma di fare l'ago aspirato. A questo punto non capisco...