Posso seguire una dieta per "curare" l'osteoporosi

Dopo che per più di un mese ho avuto dolori che andavano dall'anca destra alla caviglia, soprattutto la notte (sdraiata a letto), ho fatto una radiografia all'anca destra, l'esito è il seguente:
Questito dignostico:coxartrosi.
Entesofiti sui profili di cresta iliaca e grande trocantere con piccole calcificazioni borsistiche iuxta-trocanteriche.
Coxartrosi di entità moderata con spazio articolare un poco ristretto infero-medialmente ed iniziale osteofitosi periacetabolare.
Modesta artrosi sacro-iliaca.
Osteoporosi piuttosto intensa per l'età.

Cos'è la coxartrosi?
Devo necessariamente operarmi all'anca?
Posso seguire una dieta per "curare" l'osteoporosi?
Quali precauzioni devo prendere?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora
a distanza senza visita e senza visone diretta dei suoi esami non è possibile rispondere. Mi limito a fornirle alcune informazioni
1) Coxartrosi = artrosi dell'anca
2) L'indicazione chirurgica dipende soprattutto da criteri clinici quali:
- dolore
- rigidità
- autonomia alla deambulazione (superiore o inferiore ad almeno 500mt)
3) L'indicazione al tipo di intervento dipende:
- dalla rigidità
- dalle condizioni morfologiche e strutturali delle superfici articolari dell'anca.
4) La decisone spetta al suo ortopedico.
5) Può seguire una dieta per RIDURRE il RISCHIO di osteoporosi, ma non può evitarla o arrestarla SOLO con la dieta.
6) Le precauzioni fanno parte del panorama di indicazioni che spettano al suo medico curante. Sarà lui a indicarle, se necessarie, come, precisandole quando e per quanto tempo dovranno essere applicate.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante