Riabilitazione v metatarso

Buonasera, Vi ringrazio da ora per la risposta. Il 12 giugno mi sono fratturta la base del V° metatarsale, si tratta di una frattura composta. Mi hanno ingessato e ho portato lo stivaletto fino a ieri cioè il 14 luglio. Il callo osseo è formato e l'ortopedico mi ha detto, cammina e di usare scarpe a pianta larga con suola rigida. Ho un male incredibile e faccio pochissimi passi e poi mi fermo. Ho tanto male dove c'è la frattura. Non riesco a portare ciabatte specialmente quelle con il plantare perchè batto dove c'è la frattura. Il medico ha detto che secondo lui non serve fisioterapia. Io mi sforzo e cammino con una o anche senza stampelle. Potete dirmi se è giusto quanto mi è stato detto e oltre agli impacchi caldi e freddi cosa posso fare per il piede gonfio? Come scarpe cosa posso usare? Anche delle semplici ciabatte o infradito potrebbero andare chiaramente senza tacco? Secondo Voi tra quando potrò camminare? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che non è possibile dare un giudizio specifico sul Suo caso perché gli unici elementi disponibili sono quelli che descrive. Posso dirLe come mi comporto io in casi analoghi. In genere il paziente comincia a camminare con il gesso dopo 20 gg dal trauma. A un mese di distanza se la radiografia mi conferma la completa consolidazione rimuovo il gesso e prescrivo fisioterapia, che ha lo scopo di diminuire l'infiammazione e quindi il dolore e di rieducare piede e caviglia che sono stati fermi per un mese. Ciabatte e infradito non sono le calzature più adatte: spesso è meglio usare scarpe da ginnastica ampie e morbide. Le consiglio quindi di rivolgersi a un Fisiatra (al quale si presenterà con le radiografie) per programmare un ciclo di riabilitazione.
Spero di essere stato esauriente
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Buongiorno, La ringrazio per la risposta. Ora vedrò di rivolgermi ad un fisiatra o fisioterapista perchè il medico mi ha prescritto scarpe con suola rigida a pianta larga e io non ho idea di cosa devo usare anche per farsì che la frattura si sistemi nel migliore dei modi. Buona giornata.