Frattura primo metacarpo e riabilitazione

Buonasera,
il mese scorso ho subito un intervento alla mano sinistra, per essere precisi al primo metacarpo per una frattura scomposta causata da impatto (cosi l'ha definita il medico).
Mi è stata impiantata una placca metallica e alcune viti.
Da poco ho rimosso completamente punti e bende ma ora mi sorgono alcune domande:
- quando potrò togliere la placca?
- potrò muovere normalmente la mano anche in queste condizioni?
Lo chiedo perchè ora, il pollice, si muove molto poco e ho come l'impressione che sia la placca stessa a togliermi mobilità
- Posso avere un recupero anche facendo esercizio da solo? in questo periodo fare la riabilitazione sembra cosa impossibile in quanto tutte le cliniche dicono di essere al completo.

La placca è stata posta sopra i legamenti. (cosi mi sembra tastando la parte con l'altra mano) è una procedura regolare? Non sono un medico ma non causa problemi lo sfregamento del legamento sulla placca?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il tempo trascorso è ancora poco per riconoscere i vantaggi dell'intervento. La placca si può (ripeto: "può") togliere quando la guarigione è completata, o prima solo nel caso che vi siano problemi. In genere è ben tollerata e non è necessario asportarla; e il movimento non è ostacolato mai da una placca ben applicata.
La riabilitazione, soprattutto all'inizio, va effettuata sotto controllo di un Fisiatra. Una volta sicuro che la frattura è consolidata può effettuare parte degli esercizi anche da solo. Bisogna rivolgersi ai centri di fisioterapia e sentire la loro disponibilità (perché cerca delle cliniche?), magari su indicazioni dell'ortopedico che L'ha operata.
Infine non credo la placca possa essere posta sopra a dei legamenti, e non credo nemmeno che Lei possa capirlo al tatto.
Per tutti i dubbi che ha posto penso che sarebbe bene che Lei si rivolgesse al Chirurgo che L'ha operata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it