Riabilitazione dopo frattura mignolo mano

Salve!Ho tenuto per un mese la stecca dopo aver subito una frattura del mignolo. Ho tolto la stecca venerdì 27 febbraio, dopodichè il medico del pronto soccorso mi disse che avrei dovuto fare fisioterapia qualora non fossi riuscita entro 3 giorni a chiudere il pugno. Sono riuscita a chiudere il pugno dopo pochi giorni e ancora ci riesco, dunque non ho fatto fisioterapia, ma mi esercito a casa con pallina di gomma ad aprire e chiudere il pugno.Il problema è questo: tutte le mattine il mignolo è piuttosto rigido e devo fare uno sforzo per chiudere il pugno, come se sentissi tirare; se lo sforzo molto con la pallina sento dolore. Dopo qualche movimento il dolore passa, ma come mai è ancora un pò rigido?
1) Mi consigliate esercizi di riabilitazione da fare da sola???
2)Devo forzare se facendo certi movimenti ho male o meglio a riposo??? grazie!
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora le consiglio di consultare un ortopedico e di provare ad iniziare un ciclo di fisiokinesiterapia al fine di ripristinare l'articolarità corretta del suo dito ed evitare rigidità future.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica