Frattura della clavicola sn

Salve. Ho 43 anni e circa 12 giorni fa sono caduto dalla bicicletta procurandomi la frattura scoposta della clavicola sn.In ospedale mi hanno subito applicato il bendaggio ad 8 e nei successivi controlli mi è stato riferito, escludendo un intervento, che questa non ritornerà mai nella sua posizione d'origine, in quanto non assimetrici. Confidando in un callo osseo quale risoluzione ottimale, mi chiedevo se dovo necessariamente stare immobile ovviamente con bendaggio a 8 con bracciolo di sostegno, se dovro' fare un periodo di riabilitazione per riprendere la totale funzionalità per un'attività sportiva amatoriale, come ciclismo e nuoto e quali tempi di recupero vengono stimati per la mia età. Premetto chi attualmente ho ancora dolore con acute punture e grande difficoltà ad alzare il braccio sn interessato dalla frattura. Grazie del vostro contributo.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Le fratture di clavicola guariscono mediamente in 40 gg, il trattamento che sta effettuando e' corretto, bisogna avere pazienza ; in genere queste fratture non necessitano di riabilitazione assistita in quanto l' articolazione della spalla rimane libera. Credo che nell' arco di un 1 mese 1/2 ,2 al massimo potrebbe tornare a nuotare.
Cordiali saluti.

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
Utente
Sono un nuovo utente, e devo ammettere che questo tipo di scambio (fee-bek) funziona nel giusto modo che avevo immaginato, malgrado alcune domande potrebbero sembrare futili o inutili. Pertanto ringrazio sentitamente, tutto staff organizzativo, e tutti i medici che collaborano alla riuscita di questo sito. Un particolare grazie per la tempestività e professionalità della risposta al Dr. D'arrigo, ricambiando i cordiali saluti.
Stefano