Trauma al ginocchio sinistro!possibile tutto ciò?

Gentili Medici,
vi descrivo la mia avventura.
giorno 19 Luglio, durante una partita di calcio a 11, nel tentativo di anticipare l'avversario, estendevo (secondo me non iperestendevo) l'arto inferiore e prima ti toccare la palla percepisco un forte stiramento e sensazione di torsione del ginocchio sx.
il giorno dopo mi reco in H, l'ortopedico dopo vari test, mi prescrive un tutore lungo semimobile a gradi e mi da 20gg di riposo, rm dopo 12gg e mi dice che attualmente non rileva nessun segno positivo.
effettuo la rm ed il responso è:

- Frattura a decorso longitudinale del corno posteriore del menisco interno, localizzata in sede periferica.
- il lca appare disomogeneo ed ispessito come per interessamento traumatico-distorsivo di medio-alto grado
si suggerisc verifica della stabilità articolare.
- ispessimento del collaterale mediale a livello del suo III prossimale-femorale come per interessamento traumatico-distorsivo di medio grado. impegno reattivo lungo il decorso del PAPE.
- presenza di fratture trabecolari da pivot shift a livello del condilo femorale esterno, in sede antero laterale, con lieve avallamento del prfilo osteocondrale (deep laterla sulsus sign), ed a livello del contrapposto piatto tibiale
- diffuso edema midollare dell'emipiatto tibiale mediale e della testa del perone di verosimile significato algodistrofico reattivo.
- abbondante emartro con distensione dei recessi superiori e dello sfondato sottoquadricipitale.

la visita successiva dall'ortopedico:
test per il collaterale mediale (nessun dolore o segno di cedimento)
test del cassetto (nessn cedimento, ma io un pò resistevo)
flessione del ginocchio (ho dovuto smettere a circa 70° per un dolore acuto sulla parte laterale del condilo femorale interno.

da cosa sarà dovuto questo dolore acuto?
il menisco a detta dell'ortopedico è difficile da andare ad operare.
mi ha consigliato altri 15gg di immobilità relativa, riferendo che a volte il riposo è un toccasana.
per quanto riguarda il lca per ora lo considera negativo.

cosa si può evincere da tutto questo, l'Lca è rotto?il menisco può darmi problemi?
è possibile che un'estensione ha provocato tutto ciò?
io sono convinto che legamento crociato e menisco fossero già in questo stato! il dolore che riferivo poche ore dopo il trauma era sulla testa del perone, lungo il margine laterale del ginocchio, e la caviglia a livello del malleolo peroneale, e l'anca six.
c'è da dire che sono uno sportivo e lavoro nel settore dello sport.
cosa mi consigliate
Cordialmente
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Con tutto il rispetto e la considerazione dei moderni mezzi diagnostici, penso che la conoscenza del proprio corpo da parte del soggetto e la visita clinica siano due elementi prioritari in una valutazione di un possibile danno traumatico. Lasci passare un pò di tempo ancora, magari facendo un minimo di attività fisica consentita dalle sue condizioni e poi rivaluti la situazione, molte cose col tempo si chiariscono notevolmente. Mi tenga informato. tanti saluti.

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
GRazie della risposta dott. Guidotti.
agggiorno il mio stato attuale.
sono ritornato a visita ortopedica 25gg dopo il trauma, l'ortopedico ha di nuovo controllato il ginocchio, fatti tutti i test, per il LCA ha fatto solo il test del cassetto, è il ginocchio è risultato stabile, mi ha consigliato di iniziare a muoverlo, potenziarlo, insomma lavorarci su, cercare di recuperare il massimo possibile.
a 3gg da questa visita riesco a muoverlo fino a 120°-130°, ma quello che più mi da noia è la posizione di flessione costante del ginocchio, non riesco ad estenderlo completamente. il tutore lo metto solo di notte, alterno 2 stampelle ad una stampella. ho iniziato a svolgere esercizi in CCC sia isometrici che isotonici (1/2 squat al muro), nessun dolore durante questi movimenti.
il ginocchio però lo sento impacciato, non mio.
mi consigliate qualche terapia fisica?
[#3]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Mi sembrano belle notizie! Continui così, terapia fisica se non ha un dolore importante non ne farei, magari usi il ghiaccio dopo aversi lavorato. Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Non vorrei sembrare troppo scortese, ma trovare un dott. "umano" e ottimista, specialmente tra ortopedici, è molto raro.
vorrei appunto chiederle se il dolore al livello dello sfondato quadricipitale è cosa normale dopo il trauma subito (segno di versamento e distensione di struttura?).
io mi sento di poter iniziare la cyclette, magari con sellino indietro, per non lavorare con rom ampio!può essere prematuro?
grazie x la pazienza
cordialmente
[#5]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Il dolore può essere giustificato. Non so darle una risposta precisa sulla cyclette! Saluti e grazie dei complimenti.