Trauma ginocchio destro

IL 20 aprile di quest'anno mi sono procurato un forte trauma del ginocchio destro. Il primo responso dell'ortopedico è stato una lesione della borsa presente tra la rotula e il tendine rotuleo e dopo cira 2 mesi di riposo ha chiuso il caso dicendo che il ginocchio era clinicamente stabilizzato, che non poteva ne migliorare ne peggiorare, e che se volevo continuare a giocare dovevo utilizzare la ginocchiera.
Dopo 3 mesi e mezzo dall'infortunio, continuando ad avere problemi, ho effettuato una risonanza magnetica il cui responso è il seguente:
"Non evidenti segni di lesioni meniscali.
Iniziali segni di meniscosi mediale, con alcune aree globulari di aumentato segnale del corno posteriore.
Esiti di distrazione parziale del legamento crociato anteriore, con lieve riduzione di spessore e disomogeneità di segnale della struttura; la continuità è conservata.
Nella norma il crociato posteriore e i collaterali.
Presenza di segni i condropatia femoro-tibiale e femoro-rotulea laterale.
Lieve alterazione di segnale dell'inserzione tibiale del tendine rotuleo, la continuità appare conservata, concomita modesto ispessimento flogistico in sede sottocutanea prerotulea.
Minima falda fluida intrarticolare.
Rotula in asse."
Questo il tutto.
Cosa mi potete dire?
Grazie per il vostro lodevole servizio
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Direi che il suo ginocchio ha bisogno di cure "amorevoli" per dirla con ironia!
Lei ha una iniziale degenerazione della cartilagine della rotula e una tendinopatia del tendine rotuleo entrambi probabilmente per effetto del suo peso (eccessivo) e della sua conformazione fisica.
Fermo restando che la Risonanza Magnetica non è il verbo e quindi quello che Lei mi riferisce potrebbe non essere poi praticamente rispondente alla situazione clinica.
Pertanto le consiglio di consultare il suo ortopedico di fiducia e concordare con lui un piano di terapia medica e riabilitativa.
Infine va valutata accuratamente la tenuta del suo legamento crociato anteriore, se rotto andrebbe ricostruito!
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Ho già prenotato un consulto presso uno specialista per gli inizi del mese di settembre.
Ma possibile che ho dovuto attendere due mesi e mezzo per farmi prescrivere una risonanza??E pensare che l'ortopedico mi aveva detto di rientrare a giocare usando la ginocchiera....
[#3]
Utente
Che tipo di trattamento potrei effettuare per guarire? Mi comporterà qualcosa nel proseguo della mia attività sportiva?Quali potrebbero essere i tempi di recupero?