Postumi slogatura caviglia e problemi di microcircolo

Salve, ho 29 anni ed alla fine dello scorso marzo ho subito una pesante slogatura alla caviglia destra; sottoposta a visita medica non è stato ritenuto allora necessario fare alcuna radiografia di verifica..mi sono limitata a stare a riposo, a fare impacchi con ghiaccio nei primissimi giorni dopo il trauma.Dopo circa una quindicina di giorni ho infatti ripreso a camminare senza particolari problemi, se non qualche leggero strascico di edema al piede che ho risolto con impacchi di parietaria....

Attualmente cammino normalmente senza avvertire alcun dolore anche se noto quasi sempre un leggero rossore al lato esterno destro della caviglia...ma soprattutto rilevo il persistere di un problema di microcircolo: qualora rimanga in piedi senza camminare per diverso tempo...l'intera gamba destra è più scura dell'altra....
Premetto che da sempre ho problemi di microcircolo ad entrambe gambe...d'inverno sento sempre freddissimo se non sono in movimento e, appunto e in qualsiasi periodo, constato come rimanendo ferma in piedi le gambe tendono a diventare cianotiche...
..ora ho notato un acuirsi di questo problema alla gamba interessata dalla slogatura.....
..e dovrei anche aggiungere che su questa stessa gamba ho probabilmente una microlesione meniscale a seguito di un incidente di motorino avvenuto 9 anni fa...( ...non ho mai effettuato risonanza magnetica perchè l'ortopedico mi disse che non avendo mai gonfiore non si sarebbe dunque trattato di qualcosa di operabile..).

Vorrei un consiglio sulla mia situazione e sull'opportunità di effettuare visite specialistiche ed esami..

grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora. è frequente una sintomatologia da stasi venosa, da turbe del microcircolo periferico in seguito ad un trauma all'arto inferiore.
Con terapia farmacologica locale, con vasodilatatori periferici ben noti per via generale, con idrochinesiterapia e trattamenti di fisiochinesiterapia alla caviglia, con sedute di massoterapia e linfodrenaggio all'arto inferiore, se necessario, dovrebbe senz'altro produrle tanto beneficio . Quindi un consulto specialistico ortopedico e fisiatrico sarebbe idoneo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per gli utilissimi e dattagliatissimi consigli..

Cordiali saluti