Trauma accidentale spalla dx

Mi chiamo Angela Di Benedetto, ho 51 anni, il 4 giugno in seguito ad un grave incidente stradale ho avuto un grosso trauma alla spalla destra, con esiti di un enorme limitazione e impotenza funzionale alla mobilizzazione e digitopressione. Anche un piccolo sforzo fisico mi provoca il gonfiore del braccio e spalla, con dolori lancinanti. il 30 giugno ho effettuato una risonanza magnetica con referto: presenza di versamento intra articolare disposto lungo la guaina del tendine del capo lungo del bicipide e nell'intervallo dei rotatori ridotta ampiezza dell spazio sub-acromeale con punto critico di attrito del processo coracoideo con le strutture muscolo-tendinee sottostanti. Disomogeneo elevato segnale in T2 della porzione anteriore del tendine del sovraspinoso dove si osserva una piccola stria di elevato segnale in T2.
Ecografia del 22/08/08: borsa subacromion deltoideo ispessita con lieve slaminamento da distensione fluida di tipo flogistico reattivo.
tendine sovraspinoso ispessito ad ecostruttura disomogenea, come per lesione parziale a suo carico a livello perinserzionale. Il tendine del capo lungo del bicipide brachiale appare in sede e regolare con distensione fluida e peritendinea con versamento per tenosinovite attiva.
DIAGNOSI CLINICA DOPO 10 GIORNI DI RICOVERO OSPEDALIERO:
lesione-lacerazione cuffia dei rotatori- si consiglia intervento chirurgico
dopo 50gg di FKT questi sono i risultati:
abduzione spalla dx 50%
antaposizione 60%
retroposizione 20%
sono impotente a tutte le manovre fisiche di casa, che mi consiglia?
N.B.: mi sono sottoposta a visita da uno specialista ortopedico, e mi ha detto che non esistono lacerazioni o interruzioni di tendini dovuti a traumatismi, ma solo secondo il suo parere a processi degenerativi. è vero?
sono fiduciosa di una sua risposta e consiglio terapeutico, affinchè io possa ottenere miglioramenti e in che percentuale?
Grazie,
Angela.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
DOMANDA
non esistono lacerazioni o interruzioni di tendini dovuti a traumatismi, ma solo secondo il suo parere a processi degenerativi.
è vero?
In linea di massima e' vero!!!
Il trauma sui tendini non e' la sola causa di lacerazione. Il tendine non si romperebbe se non fosse gia' parzialmente degenerato!
Veniamo ai consigli per il suo arto.
Non e' possibile esprimerle un giudizio definitivo in merito alla necessita' o meno di affrontare da subito un intervento di ricostruzione tendinea quale unica soluzione per il suo problema. Cio' perche', purtroppo, non e' possibile visitarla e non e' possibile prendere visione dei suoi esami strumentali (Esame RMN).
Tuttavia le consiglio, dapprima, una terapia anti-infiammatoria a base di laserterapia, cerotti antiinfiammatori e ghiaccio applicato con regolarita' tutte le sere localmente sulla spalla interponendo tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno spugna.
Indi, quando avra' un po' meno dolore grazie alla suddetta terapia, si affidi ad un buon fisiatra con il quale impostare un buon programma di rinforzo della muscolatura intra ed extra rotatoria della spalla con elastici.
Dopo almeno 3 mesi di tale ginnastica riabilitativa sara' il caso di rivalutare la spalla e decidere, con il suo ortopedico, se affrontare o meno un intervento chirurgico ricostruttivo.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO