Un trauma distorsivo, prescrivendomi 15 giorni

Ringrazio in anticipo chi con professionalità mi darà un consiglio al fine di risolvere il mio problema.
Ho trent'anni e i primi di luglio ho avuto un incidente con il motorino, sono caduta urtando con la caviglia destra sull'asfalto e il motorino mi si è capovolto sopra.
Mi sono recata in ospedale e mi hanno diagnosticato un trauma distorsivo, prescrivendomi 15 giorni di stampelle e trauma len.
All'inizio non avendo grossi disturbi, non l'ho curata bene, ho comunque camminato e fatto sforzi.
Ho effettuato una risonanza magnetica il cui risultato:

Irregolarità del segnale del malleolo peroniero, come da frattura intraspongiosa in fase di risoluzione. Assenza di versamento libero intra- aritcolare. Conservati i rapporti articolari-astragalo-calcaneare.Assenza di evidenti alterazioni di segnale dei tessutio molli peri-articolari.Regolare ,morfologia,calibro e densità del tendine di achille bilateralmente.Conservata morfologia, calibro e densità dei fasci ligamentosi costituenti il LLI ed LLE.Tendini peronelai in sede.

Dopo due mesi il dolore non mi è passato, anzi è aumentato così mi sono recata da un fisiatra il quale mi ha prescritto un'altra risonanza magnetica e un ciclo di fisioterapie di laser, magnetoterapia e ultrasuoni.
La successiva risonanza magnetica diceva:
Presenza di un'areola di edema postcontusivo della spongiosa del malleolo peroniero.Assenza di lesioni a carico dei legamenti peroneo astragalici, peroneo calcaneare,deltoideo ed interosseo astragalo calcaneare.Assenza di versamento endoarticolare.Assenza di apprezzabili lesioni tendinee.

Eseguito il ciclo di 10 fisioterapie ho effettuato 5 sedute di tecarterapia e ora a distanza di 4 mesi ho ancora dolore se cammino per piu' di 5oo metri e cmq se carico sulla caviglia durante il giorno per piu' di un'ora, mentre se sto ferma o a letto non mi fa male.
Il dolore è sparso non è fisso si focalizza al di sotto dei due lati del malleolo è accompagnato anche da un lieve gonfiore in loco, e stranamente ora è presente anche alla gamba poco sopra caviglia.
Sto continuando a fare altre 5 sedute di tecarterapia me ne mancano altre 3 ma comunque non posso ancora camminare a lungo, nè guidare nè fare altri sforzi altrimenti mi fa male.
Mi sono recata da un ortopedico, mi ha detto che se non passa bisognerà fare delle infiltrazioni di acido ialuronico, per la cartillagine.
Spero che questo problema passi e che qualcuno mi sappia dare una risposta in merito ai rimedi da prendere e agli eventuali esami da fare, visto che ho consultato diversi specialisti, fatto 2 risonanze magnetiche e fisioterapie senza risultato definitivo.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Innazitutto comincio con il dire che in entrambe le Risonanze Magnetiche non sono stati evidenziate lesioni strutturali importanti a carico dei legamenti o della cartilagine articolare.
Questo e' importante!
Un'altra osservazione e' che un trauma "mal curato" puo' portaere conseguenze per molto molto tempo.
GUARDIAMO AL FUTURO.
Bene le sedute di Tecar
Mi permetto di consigliarle anche una decina di sedute di laser ad alta potenza (tipo "neodimio-yag") eventualmente da ripetere (secondo ciclo di 10) se dovesse avere un principio di beneficio.
Poi potrebbero essere utili esercizi propriocettivi su apposite tavolette instabili.
Per quanto rigiarda l'acidi jaluronico potrebbe essere utile anche se si deve sottoporre ad almeno 4 infiltrazioni piuttosto costose.
Provi prima il "laser.
Inoltre almeno 2 volte in settimana esegua sedute di ginnastica leggera in acqua e di nuopto con tavoletta.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dr. Robeto provero' a fare questo laser che mi ha consigliato e ginnastica in acqua, nel frattempo sto assumendo anche "cartinutra" è un integratore per la cartilagine, visto che le due risonanze non dicevano niente in merito ma neanche che non ci sia alcuna lesione della stessa.Cmq non dovrebbe farmi male visto che è un integratore.
Incrocio le dita e magari tra qualche giorno, se non mi dovesse passare, rifaro' la risonanza, nella speranza che non mi dia un risultato ancora diverso!!!
Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Vero! Non dovrebbe farle male.
Unico problema e' il costo.
Cordiali saluti.