Trauma sinocchio sinistro

Buongiorno, volevo intanto salutare tutti e ringraziare per il contributo poichè più diq ualche volta il sito mi è stato di aiuto, ma ora, ahimè, devo chiedere qualcosa per me.

Giocando a calcetto, spostandomi lateralmente, ho "storto" il ginocchio cerco di speigarmi:
è come se il ginocchio si fosse un girato, il piede non era bloccato a terra era libero di muoversi, e non stavo saltando un semplice scatto gamba alzata 10 cm da terra per intenderci).
Non mi sembra dia ver sentito il ginocchio "uscire", a differenza di quando mi sono rotto i legamenti del ginocchio destro anni fa.
La cosa che mi fa preoccupare, avendo letto tutto quanto trovato, è che ho sentito "schioccare" il ginocchio e poi ovviamente male.
Riuscivo a muovermi ovviamente con dolore (non eccessivo).

Durante la notte e subito dopo l'accaduto non ho notato alcun tipo di gonfione, questa mattina sento male lateralmente, sulla fascia mucolare (credo) nella parte esterna del ginocchio sinistro e un pò in quella interna sopra il ginocchio.
Davanti e dietro il ginocchio non sento male.
Non sento il ginocchio instabile (compatibilmente con il dolore), accucciandomi e alzandomi non sento "uscire" di sede il ginocchio.
Il dolore c'è, ma è successo solamente ieri sera.

Coscente che per poter sapere qualcosa di più servirebbe una risonanza, che non mancherò di fare se il medico domani la ordinerà, vi ringrazierei molto se potete dirmi qualcosa, il mio dubbio più atroce è se obbligatoriamente lo schiocco del ginocchio comporta la rottura del legamento.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non e' automatica la associazione "schiocco" rottura del LCA.
Il suo racconto fa pensare in prima istanza ad un lesione di un legamento collaterale.
Ovviamente tale parere e' assolutamente orientativo e basato solo sul suo racconto sommario.
Si affidi al suo medico anche se ritengo importante una visita clinica al di la' della RMN che il medico potra' o meno prescriverle.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO