Scoliosi post trauma

Gentili medici
Ho 44 anni e Vi scrivo per informazioni perché ho ricevuto pareri molto discordanti in merito all’oggetto sopra indicato.
Nel 2006 grave incidente stradale con frattura tibia e perone sinistro + omero sinistro. Inserimento di mezzi di sintesi.
2007 + 2009 rimozione dei chiodi.
Le radiografie colonna vertebrale e bacino ritirate pochi giorni fa così refertano: “Curva di scoliosi di primo grado destroconvessa dorsale e sinistroconvessa lombare. Sopraelevazione di linea bicresto iliaca a destra di 7 mm Aumento di cifosi dorsale e lordosi lombare.
Avverto
dolori alla cresta iliaca destra dal 2009, ma ultimamente sono peggiorati arrivando fino al ginocchio e alla caviglia. Non ottimale appoggio plantare
Incedere con sbandamenti, èer bacino inclinato.
Spalla sinistra che scricchiola, frequenti problemi intestinali durante l’anno, Frequenza cardiaca elevata e pressione sanguigna tendenzialmente alta la massima - <140 (la minima è sempre ok 80 - 85).
Problemi di vista e giramenti di testa. Acufeni polifonici.
Dolori in aumento quando cambia tempo.
A parte gli ultimi tempi non mi sono mai accorto di avere una scolioli e chiedo:
1 con due curve LIEVI è SEMPRE scoliosi strutturale? MAI funzionale?? due ortopedici consultati nel momento di forte dolore non si sono accorti di nulla facendomi sdraiare sul lettino. Il medico curante, leggendo il referto degli esami, dice che ce l’avevo da anni, ma non ho mai sentito il minimo dolore neanche appena ripreso dall’incidente stradale. Inoltre dice che non è evolutiva, ma non mi ha molto ascoltato nell’elenco dei doloracci e doloretti che sono apparsi all'improvviso lo scorso autunno-.
2 la scoliosi incide sul ritmo cardiaco, sugli occhi e sulla funzionalità intestinale, anche se lieve? Dalle radiografie vedo due curve minime, appena abbozzate.
3 qualcuno mi dice che la scoliosi è causa dell’asimmetria del bacino che a sua volta fa sentire il dolore un po’ ovunque e non è guaribile, Un medico mi ha detto di verificare se l’atlante è sublussato (e non so come fare), mentre un osteopata mi ha detto che può dipendere dai denti che lui non trova TROPPO mal occlusi.
Insomma è una babele e non trovo accordo tra medico curante, ortopedici, osteopata e il neurologo che dice che i miei dolori sono “turbe della cenestesi
4 In ultimo in 6 anni non mi è stata prescritta nessuna terapia preventiva. da dove posso cominciare oer non perdere colpi in continuazione??
Mi potete dare qualche consiglio e chiarimento. Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,

è abbastanza difficile riuscire a darle delle risposte e dei consigli appropriati,

vista la complessità della sua sintomatologia e degli esami,

senza un esame obiettivo e valutazione degli esami strumentali in suo possesso "de vivo".

Mi sembra che abbia avuto diversi contatti con specialisti:

Ortopedici, Osteopata, Neurologo,...

ma non vedo nessun specialista Fisiatra, che è l'unico specialista che può stilare un eventuale piano di trattamento con progetto, obiettivi e piano di trattamento personalizzato.

Il mio consiglio è quello di concordare con il suo medico di medicina generale un controllo presso uno specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione nella sua zona di residenza.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Buongiorno!
in effetti non sono mai stato da un fisiatra.
Chiedo se questo medico può da subito effettuare verifiche sulle ossa, sulla postura e sul baricentro, sull'appoggio plantare e sui denti, Oppure è solo un filtro che rimanda ad altre specialità e stabilisce l'opportunità di ulteriori approfondimenti?
Il mio medico curante lo evito, avendo altre specializzazioni non risponde alle mie domande relative la scoliosi e onestamente ne so più io, come ammalato, di lui
Grazie e saluti.