Forte trauma alla schiena

Buongiorno,
Mi trovo in vacanza in Sri Lanka. Ieri sono stato travolto da un'onda molto alta e ho sbattuto violentemente la schiena sul fondale. Ho subito avvertito un dolore molto molto intenso alla schiena. Trovando molto doloroso stare in piedi, sono rimasto sdraiato un paio di ore applicando del ghiaccio. Successivamente sono intervenute due ragazze tedesche laureate in medicina che mi hanno ispezionato la schiena. Sostengono che il problema che ho sia solamente muscolare e mi hanno consigliato l'assunzione di Diclofenac.
Ho passato il resto della giornata a letto in quanto il semplice stage in piedi o seduto mi provoca forti dolori. Dopo l'assunzione della prima pillola di diflenac alla sera la situazione è migliorata un po' ma faccio ancora fatica ad alzarmi e a compiere i più semplici movimenti.
A 24 ore di distanza dal trauma faccio ancora fatica ad alzarmi e a rigirarmi nel letto, anche se la situazione è migliorata un po'. Ora quando mi alzo avverto delle fitte a metà schiena sul lato e sinistro, che arrivano anche fino al fianco, mi pare però che siano a livello muscolare. Trovo estremamente doloroso muovere la schiena e mi aiuti piegando le gambe.. Trovo doloroso stare disteso sulla schiena e sto meglio a pancia in giù.

Domani avrei il volo per tornare in Italia dove sicuramente per prima cosa contatterò il mio medico di base.
Nel frattempo vi chiedo se è normale che trovi doloroso e difficoltoso fare i più semplici movimenti anche dopo 24 ore e se secondo voi è il caso di vedere in medico qui o cercare di attendere il rientro in Italia.
Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, non dovrebbe trattarsi di qualcosa di piu' severo, visto che non accusa dolori agli arti inferiori.

Un forte trauma contusivo al rachide dorso lombare che deve curare con terapia farmacologica , magari anche con un cerotto medicamentoso e con qualche giorno di riposo.

Essere caduto sulla schiena e non sui talloni, ha evitato una meccanica compressiva sui dischi intervertebrali; quindi non avendo nessuna frattura scheletrica non ci dovrebbero essere particolari problemi,

Ma una radiografia se continua il dolore sarebbe necessario eseguirla, per escludere anche lesioni di segmenti ossei accessori della vertebra.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Oggi a circa 2 settimane dal fatto sto meglio ma ho ancora dolori. Il mio medico di base sostiene che si tratta di un problema muscolare e mi ha prescritto degli antidolorifici (brufen e laroxyl). Nonostante le mie richieste, non ha ritenuto necessari ulteriori accertamenti.
Nei momenti di maggior dolore avverto dolori alle costole e pressione all'altezza dello stomaco.
La mia situazione è migliorata molto nei primi giorni ma negli ultimi giorni i dolori rimasti stanno passando molto lentamente. Considerato che il dolore non è ancora passato completamente a due settimane dall'evento nonostante gli antidolorifici crede sia il caso di effettuare qualche ulteriore accertamento (radiografia o altro)? Oppure col fatto che sto migliorando, seppur lentamente, non devo preoccuparmi?
Grazie
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Se dovesse continuare, consulti uno specialista ortopedico.
Saluti