Esito da trauma distorsivo cervicale in giovane di 24 anni

Gentili medici vi chiedo un consulto per mio figlio 24 anni,pratica calcetto a livello amatoriale e in seguito ad un colpo di testa ha avuto un trauma cervicale con interessamento e dolore alla spalla e formicolio alle dita ,per questo ha eseguito Rm.rachide cervicale in giugno con questo esito:Regolare ampiezza del canale spinale.Rettificata la lordosi nel tratto cervicale medio-superiore con accenno ad inversione con fulcro in sede C3-C4. Modeste note di tipo degenerativo a carico dei dischi intersomatici. A livello C5-C6 è presente moderata debordanza discale in sede postero-laterale Sn con moderato effetto obliterativo sul forame di coniugazione di questo lato. A livello C6-C7 è presente minuta ernia discale posteriore mediana contenuta.Il midollo spinale presenta segnale nella norma nei tratti cervicale e dorsale prossimale esaminati.Il med.visionati questi esiti l'ha mandato a visita fisiatrica con una urgenza per eventuale fisioterapia.Fatta pochi giorni fà con questo esito:Alla visita:Rachide cervicale libero,indolente alla pressione,spalle libere,test per cuffia neg.,non deficit periferici.Ha consigliato nuoto e ginnastica dolce,può fare sport ,il dolore alla spalla riferito ha detto trattarsi di periartrite,Quindi nessuna fisioterapia indicata per il momento.Posto che 2 settimane fà era bloccato da dolore forte al collo che si è curato da se con sirdalup prescrittogli dal medico tempo fà (in poche parole non ha dato nessun peso alla diagnosi evidenziata dalla RM .Vi chiedo se ritenete giusta la terapia e che rischi corre a trascurare tali esiti ,eventualmente cosa consigliate di fare? .Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gent.ma Utente, una minuta debordanza ed una piccola ernia discale, se sintomatiche, non sono entità cliniche tali da essere trascurate, per quanto non preoccupanti. Nel caso Suo figlio lo ritenese opportuno, può consultarci in qualunque momento per un parere se il problema persistesse. Cordiali saluti.

Dr.ssa Emy Brunello