Trauma a due mesi da ricostruzione lca

Buona sera, gentili medici dello Staff.
Due mesi esatti fa, ho subito l'intervento di legamentoplastica riscostruttiva del LCA a sinistra con semitendinoso e gracile (per cui ho già usufruito del vostro consulto).

Oggi scendendo dalle scale, sono inciampata col piede destro in avanti, trovandomi a sorreggere di colpo il peso del corpo con l'arto operato, che in quel monemento si trovava flesso (piede ancora sul gradino superiore).
Ho sentito dolore dietro la rotula e, recuperato l'equilibrio, un senso di svenimento (che mi capita ogni volta che mi rompo qualcosa). Non escludo che possa trattarsi solo di spavento, viste le infinite raccomandazioni che mi ha fatto il chiurgo per i primi mesi.
Ad ogni modo, il ginocchio operato "ha retto" e il movimento brusco è stato in avanti, non in torsione.

Ora il ginocchio è un po' caldo, lievemente dolente (soprattutto nell'estensione) e indolenzito. Non mi pare dia segni di instabilità.
Posso aver leso il neolegamento?

Il reparto in cui sono stata operata è chiuso in agosto, devo cercare di contattare il chirurgo o posso aspettare a settembre?

vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Solo la visita ortopedica può stabilire se vi è stata una lesione del neolegamento. Eviti di fare attività fisica. Utilizzi le stampelle finchè il ginocchio non sgonfia. Usi del ghiaccio ed aspetti pure a settembre.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.
Avevo applicato subito il ghiaccio. Oggi il ginocchio non pare gonfio (anche ieri il gonfiore era lievissimo); il movimento pare sciolto, non dolente. Non mi pare ci sia versamento (mi hanno fatto tre artrocentesi e ho imparato a riconoscerne la presenza). Solo è un poco più caldo dell'altro lateralmente.
Posso stare tranquilla o un'eventuale lesione potrebbe non dare segni distintivi a una profana come me?
L'attività fisica che faccio (a parte camminare per le normali mie attività) è quella indicatami dal chirurgo: ginnastica isometrica, cyclette, nuoto. Posso continuare in assenza di gonfiore e dolore?
Ancora infiniti ringraziamenti.