Dolore al ginocchio sx dopo ricostruzione lca

salve, innanzitutto vorrei salutare tutte le persone che fanno parte di questo sito che è veramente perfetto, veniamo al dunque.
2 anni fà dopo un infortunio mi sono rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio sx, dopo un anno e alcune visite ho deciso di operarmi, vi scrivo quello che l'ortopedico ha scritto sulla diagnosi: lesione completa lca, lesione manico di secchio menisco esterno, questa è la diagnosi adesso vi scrivo il trattamento che mi hanno fatto: Ricostruzione LCA ( secondo rosemberg), meniscelturia selettiva esterna. dopo questa operazione o effettuato un 15-20 giorni di riposo e poi fisioterapia per 1 mese circa col il fioterapista e poi ciclette e vari esercizi che ho effettuato sempre a casa fino a circa 5 mesi dall'intervento, dopo il quinto mese ho provato a ricorrere su un campo avvertendo sempre un dolore al ginocchio tutto intorno, delle volte più forte davanti, delle volte più forte dietro, ne ho parlato con l'ortopedico e mi ha consigliato ciclette, perchè la corsa danneggia il ginocchio, allora mi sono messo e ho fatto ciclette fino adesso che siamo all'ottavo mese dall'operazione, ho provato a rigiocare a calcetto ma se tento di correre un pò più forte mi fà male, dopo la partita di calcetto il giorno dopo un dolore tremendo quando cammino e gli dò carico sul ginocchio operato, questo dura un pò, se continuo a camminare il dolore passa in parte, però niente corsa mi fa male, quello che voglio chiedervi se è normale dopo otto mesi dall'intervento che non posso correre forte perchè mi fa male, premetto che io ho 32 anni e non è che passo tanto tempo ad allenarmi può dipendere anche da questo? insomma io mi sono fatto operare apposta per tornare a giocare a calcio a 5, e una partita che mi sono fatto l'ho dovuta fare quasi camminando sul campo, vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il quadro clinico da LEi prospettato puo' essere compatibile con un intervento di ricostruzione del LCA.
Molto dipende dallo stato di recupero del TONO e della ELASTICITA' muscolare.
E' possibile che Lei non abbia eseguito una riabilitazione ottimale dal punto di vista del recupero muscolare.
E' evidente che si tratta solo di una supposizione dal momento che il mezzo informatico, pur se di grande utilita', mi impedisce di poter visitare clinicamente il suo ginocchio.
Tornare a giocare a calcio ed in particolare il calcio a 5 o a 7 richiede prima di tutto un recupero impeccabile del tono muscolare dell'arto operato!!!
Cio' avviene poiche' la superficie dei campi di calcetto e' piuttosto limitata rispetto ad un campo normale il che consente un numero molto elevato di scatti, cambi di direzione e rotazioni sul ginocchio che, per un soggetto non professionista, sarebbero impensabili in un classico campo di calcio a 11.
A cio' si aggiunga la classica superficie di erba sintetica dei campi di calcetto, ben piu' foriera di traumatismi e di microtraumatismi rispetto all'erba tradicionale.
Tutto cio' si traduce in maggiori sollecitazioni alle ginocchia che possono essere ben sopporate solo da ginocchia sane o ben riabilitate.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, sono d'accordo che il campo da calcetto richiede molti cambi di direzioni e accelerazioni però quando corro su una pista di un campo da 11 se voglio correre forte non riesco mi fa male, comunque adesso seguirò il suo consiglio di rinforzare ancora di più i muscoli, che ne dice di usare la bicicletta per rinforzare? o è meglio che vado in palestra per un lavoro più specifico?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Normale che nella "corsa forte" a 8 mesi dall'intervento possa esserci ancora dolore soprattutto alla luce di quanto esposto nella risposta iniziale.
Per rinforzare la cosa migliore è la palestra ed usare macchine come "leg-press" - "leg-curl" - "leg-gluteus" ed eseguire "squat con bilancieri" il cui carico andra' valutato e graduato in base alle sue potenzialita' muscolari e dovra' essere progressivamente crescente.
Eviterei la "leg - extension" per motivi biomeccanici complessi da spiegare per via telematica.
La Cyclette o Bicicletta va bene solo per fare riscaldamento.
Difficile fare un vero potenziamento con la bicicletta!!!
Utile anche il nuoto eseguendo pero' il 70-80% del lavoro con tavoletta (ossia nuoto solo con la propulsione degli arti inferiori mentenendo le mani sulla tavoleta).
Buon lavoro.
[#4]
dopo
Utente
ok, provvederò ad andare in palestra e speriamo che posso tornare a giocare a calcio a 5, le farò sapere come andrà, grazie di nuovo.