Una lesione subtotale del terzo mediale del lca

Buongiorno,

dopo la seconda distorsione al ginocchio destro nell'arco di tre anni mi è stata diagnosticata (RMN) una lesione subtotale del terzo mediale del LCA. Volevo sapere se è preferibile procedere con una terapia conservativa oppure con l'intervento chirurgico per poter riprendere senza problemi l'attivtà sportiva (basket e sci).

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Bisogna ricordare innanzitutto che, sulla sola base di un esame sia pur sofisticato come quello della risonanza magnetica, non si puo' decretare in assoluto se sia o meno indicato un intervento chirurgico,
Le linee guida di questo sito e l'etica professionale vietano di fornire una risposta cosi' importante, INTERVENTO SI - INTERVENTO NO, solo sulla base di referti radiologici.
Cosa dire allora???
Prendendo per valido il referto, e se Lei non avverte un evidente senso di instabilita' del ginocchio, la prima cosa da fare e' curare con attenzione il potenziamento della muscolatura anteriore e posteriore della coscia e l'allungamento ( o "stretching") della muscolatura stessa.
Solo dopo tale potenziamento potra' ripredere, con la dovuta prudenza, e gradualita' gli sports da Lei citati ed "ascoltare" quindi il ginocchio durante l'esecuzione del gesto sportivo facendo attenzione, piu' che ad eventuali piccoli dolori, ad eventuali cedimenti del ginocchio oppure a sensazione di instabilita' nella esecuzione di movimenti di rotazione del tronco mentre il piede e' fermo al suolo.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO