Ginocchio operato di l.c.a.

Salve,il mio problema riguarda il tendine rotuleo. Le spiego la situazione: ho 21 anni, gioco a calcio da quasi 15 anni e 1 anno e mezzo fa mi sono operato al legamento crociato anteriore ricostruito con il gracile-semitendinoso. Il recupero è stato lampo: in 5 mesi sono tornato a correre e in 6 a giocare a buoni livelli. Tutto sembrava sistemato. Dopo circa 2 mesi mi sono rotto pure l'altro ginocchio (crociato anteriore,collaterali e menischi con stiramento del crociato posteriore). Operato pure quello in tempi piu lunghi (circa 7-8 mesi) sono tornato di nuovo a giocare ad alti livelli ma ora (dopo ben 10 mesi) durante la preparazione calcistica il ginocchio si è gonfiato all'improvviso e si è formata senza ombra di dubbio l'acqua al suo interno!! come è possibile? non sento nessun dolore o costrizione ma solo uno scricchiolio a livello del collaterale mediale...perche? e perche l'acqua? i fisioterapisti che mi ahnno seguito mi hanno consigliato comunque di continuare che non è nulla di preoccupante...ma volevo capie meglio il motivo di tutto cio! grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
IL recupero atletico ad alti livelli dopo ricostruzione del LCA soprattutto se essa e' stata eseguita ad entrambe le ginocchia e'sempre un percorso difficile e non privo di ostacoli.
In assenza di un nuovo trauma, che Lei non ci riferisce, viene da pensare che in ginocchio abbia subito un sovraccarico funzionale transitorio ed abbia reagito infiammandosi, ossia producendo liquido sinoviale all'interno della cavita' articolare.
Da qui il gonfiore che lei ci riferisce.
In assenza di altri sintomi e soprattutto in assenza di sensazione di insabilita' del ginocchio, tale evento non dovrebbe destare preoccupazione.
Certamente e' un campanello di allarme che deve far valutare se Lei ha eseguito un recupero del tono muscolare impeccabile per riprendere il gioco del calcio agli alti livelli cui Lei fa riferimento.
Rispetti un periodo di almeno una settimana di riposo, applichi localmente sul ginocchio il ghiaccio e torni ad allenarsi con gradualita' la settimana successiva senza pretendere subito il massimo dal suo ginocchio.
Al ripresentarsi di sintomatologia dolorifica o di gonfiore articolare ritengo indispensabile un consulto clinico specialistico.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la cortesia e l'accuratezza della sua risp!! in effetti ad essere sincero dopo 2 anni fermo la voglia di tornare a giocare era talmente tanta che non ho effettuato un recupero muscolare adeguato cosi ora mi ritrovo con il muscolo vasto mediale abbastanza scarsetto! purtroppo il ginocchio mi si era girato completamente in quella direzione quindi sia per la mancanza di tale muscolo sia per la sensazione che si giri di nuovo da un momento all'altro sia per una LIEVISSIMA instabilità (forse portata dalla paura) in un movimento rotatorio verso l'interno sia per questi scricchiolii nella zona del collaterale mediale che si era strappato...io un po di paura e senso di stranezza (come si direbbe in gergo dialettale) purtroppo ce l'ho!! lei mi consigla il rinforzo del vasto mediale principalemte? altre cose da fare penso non ce ne siano giusto? grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le consiglio un rinforzo muscolare globale dell'arto inferiore!
Non faccia caso ai piccoli fastidi e sensazioni che in un ginocchio operato da pochi mesi sono normali.
Cordiali saluti