Rottura legamento collaterale mediale

Salve.Durante un contrasto di gioco(calcio),il mio piede destro in fase di completa estensione,ha avuto un movimento repentino verso l'esterno;subito ho avvertito un dolore localizzato nella parte interna del ginokkio.Nei giorni successivi ho applicato ghiaccio e mi e stato consigliato dal fisioterapista della squadra un tutore ke tutt'ora utilizzo.Successivamente ho effettuato una risonanza magnetica ke ha evidenziato:-il legamento collaterale mediale appare tumefatto,edematoso,in particolare all'intersezione prossimale per fenomeni post distrattivi(grado 3)-Irregolarita parcellare del muro posteriore del menisco mediale all'intersezione capsulare,leggermente stirato medialmente senza lesioni superficiali.-La rotula e in posizione alta e tende al basculamento verso l'esterno,salienza del profilo laterale della troclea femorale.-Edema superficiale diffuso della cartilagine rotulea per condropatia senza distacchi.Il resto cioe crociati e menisco laterale è tutto apposto.Successivamente sono andato da un ortopedico e ha detto ke era da escludere l'intervento chirurgico in quanto l'L.C.M ha la capacita di cicatrizzarsi da solo.Adesso ho un tutore bloccato a 30 gradi e devo tenerlo x 15 giorni,poi mi ha detto ke saranno importanti le terapie.In questo momento il dolore ke percepisco e quando vado a piegare il ginokkio oltre i 30-40 gradi e nn mentre estendo la gamba.Appoggiando sopra il peso del corpo non percepisco dolore.Le mie domande erano le seguenti:1-é necessario sentire un altro parere ortopedico?2-La diagnosi dell'ortopedico e la stessa della risonanza magnetica,quindi non e necessario operare chirurgicamente?3-I tempi di recupero quali sono?(gioko a calcio a livello agonistico).Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
gentile utente,
la rm che ha eseguito non parla di una lesione ma riferisce di fenomeni post distrattivi.....
in questi casi la terapia conservativa e cioè quella indicataLe dal collega ortopedico è decisamente corretta.... si il LC ha una ottima capacità di guarire da solo utilizzando un tutore che ne scarichi la funzionalità....ecco perchè non ha dolore alla deambulazione.... non credo che serva un altro consulto...risparmi le risorse per la successiva riabilitazione che è fondamentale
distinti saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro