Rottura legamento peroneo astragalico anteriore

Salve!A fine luglio ho avuto una distorsione alla caviglia destra.Ho aspettato che si sgonfiasse la caviglia per poi andare a fare una RM esattamente il 29 Agosto
Il Risultato
Alterazione di segnale focale dell'astragalo soprattutto sul versante laterale,in rapporto a fenomeni di endema midollare,di tipo verosimilmente post-distorsivo o post-contusivo.
E' Altresi presente una minima quota di versamento intra-articolare senza pero' danni osteocondrali.Il seno del tarso e' libero.
Notevole Tumefazione e disomogeneita' delle strutture capsulo-legamentose collaterali della caviglia soprattutto sul versante esterno,dove si apprezza una rottura del legamento peroneo-astragalico anteriore.
Sono abbastanza preoccupato dell'esito perche' non ho ancora consultato un ortopedico, perche' mi hanno fissato un appuntamento per il 15 settembre.
A cosa sto andando incontro?Sono un giocatore di basket e mi chiedo tra quanto potro' ritornare a giocare.
GRAZIE ANticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
EDEMA MIDOLLARE ASTRAGALO
Esprime il fatto che vi e' stato un trauma e che l'osso ha reagito infiammandosi.
ROTTURA LEGAMENTO PERONEO ASTRAGALICO ANTERIORE (P.A.A.)
Si tratta di una lesione abbabstanza frequente cegli sportivi.
Il legamento peroneo-astragalico anteriore e' uno dei tre legamenti che stabilizzano la caviglia e che sono situati sul versante esterno della stessa.
La lesione isolata del Legamento P.A.A. se non di livello assoluto puo' essere compatibile con una buona ripresa sportiva a patto di seguire o di aver seguito, scrupolosamente, tutti i consigli forniti in tutte le fasi della riabilitazione (all'inizio stampelle e ghiaccio poi carico progressivo ecc ecc.)
Negli sportivi, quando la riabilitazione arriva ad un livello avanzato, si inizia a far eseguire all'atleta una speciale ginnastica detta "GINNASTICA PROPRIOCETTIVA" su apposite tavolette instabili. Cio' serve a ri-allenare la muscolatura ed il sistema nervoso alle sollecitazioni destabilizzanti che si producono sempre in tutti gli sports come quello da lei praticato.
Ne parli con il suo ortopedico di fiducia al'atto della visita clinica gia' programmata.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO