Rotula e legamento

Salve sono Claudio ho 28 anni.
Durante una partita di calcio ho subito un trauma sulla parte esterna del ginocchio col piede piantato a terra.
Ho continuato a giocare senza grossi problemi ma solo con un fastidio dietro al ginocchio.
Il giorno dopo ho avuto un piccolo versamento che mi ha fatto credere giusto fare una Rnm.
Questo l'esito:

Lesione sub-acuta del ligamneto crociato anteriore i cui fasci costitutivi appaiono assottigliati e disomogenei, con reazione sinoviale contigua.
Regolari per calibro decorso e segnale i ligamenti corciati, collaterali;
entesopatia inserzionale del tendine rotuleo.
cavo popliteo libero da formazioni espansive.
Discreta quota di versamento articolare.

Poichè il mio ortopedico è in feri e torna solo fra due settimane,
chiedevo:

1)il crociato è completamente rotto?
2)E' necessario intervneto chirurgico, sapendo che comunque è necessario un controllo clinico;
3)in attesa di consulto che terapia posso intraprendere?
4)Che problema ho alla rotula e come posso curarlo?

RingraziandoVi in anticipo, porgo i più cordiali saluti.

Claudio
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sulla lesione del LCA trovera' tantissimi consulti, legga le risposte che abbiamo gia' dato e legga anche questo articolo.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/

Sulla rotula si evidenzia una tendinite dell'inserzione del tendine rotuleo, la puo' curare con riposo e fisiochinesiterapia.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dr. Sailis.

Cordiali saluti