Postumi ricostruzione legamento crociato anteriore ginocchio

Buongiorno, mi chiamo Max e ho 25 anni.
Otto anni fa ho subìto l'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro
utilizzando il tendine rotuleo, mentre l'anno primo ho subìto una meniscectomia parziale al menisco laterale
sempre dello stesso ginocchio (avevo danneggiato legamento e menisco nello stesso incidente).
In questi anni non ho mai avuto dolore, tanto che pratico senza problemi attività sportiva in montagna (escusionismo avanzato e alpinismo).
Da 2 anni a questo parte però avverto un leggero scatto della rotula quando piego il ginocchio dalla posizione estesa
ad una posizione inferiore ai 90°.
Questo avviene sia quando la gamba è scarica, sia quando è in carico (ad esempio quando mi alzo in piedi
dalla posizione accovacciata) e in quest'ultimo caso sento anche un rumore
quando la rotula scatta.
Ribadisco di non avvertire alcun dolore, ma solo questo scatto.
A questo punto vorrei gentilmente chiederLe a cosa è dovuto questo problema e quale può essere il rimedio.
La ringrazio anticipatamente e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
I motivi di un click endoarticolare possono essere diversi, da un problema rotuleo ad una plica mediopatellare, ad un piccolo "flap" meniscale.
Le consiglio una visita ortopedica per approfondire meglio il problema.
Ci faccia sapere.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta.
Un anno fa ho effettuato una visita ortopedica nell'ospedale dove sono stato operato e ho fatto anche delle radiografie (frontale e laterale); non è risultato nulla di strano, il residuo meniscale è ottimo e il ginocchio (dopo accurata visita) è risultato perfettamente stabile.
Il dottore, dopo aver sentito il piccolo scatto della rotula (lo scatto avviene nel punto in alto a sinistra della rotula del ginocchio destro vista di fronte) mi ha detto che probabilmente è dovuto al carente tono muscolare del quadricipite e mi ha consigliato di andare in palestra per rinforzarlo.
Ho fatto tutto questo ma lo scatto permane.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

l'ipotesi del suo ortopedico puo' essere plausibile. Non ho capito se lo scatto e' dalla parte interna o esterna della rotula. Nel primo caso penserei ad una plica mediopatellare. Non ha pensato ad eseguire una RMN? In questo caso potrebbe permettere una diagnosi.
La saluto e mi scusi per il ritardo della risposta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta.
Lo scatto è dalla parte interna della rotula; nel caso fosse una plica mediopatellare, sarebbe necessaria un'operazione?
Come potrebbe risolversi il problema?
Comunque, farò certamente una rmn come mi ha consigliato.
La ringrazio, cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Se la plica e' fastidiosa e' un intervento da 5 minuti in artroscopia.
Aspetto la sua RMN.
Un saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno.
Mi sono rivolto al mio istituto ortopedico di fiducia (come lei mi ha consigliato), ho effettuato la visita, la risonanza magnetica e una nuova visita di controllo.
mi è stata diagnosticata una iperpressione esterna della rotula con disomogeneità di segnale della cartilagine articolare che appare edematosa senza evidenti segni di sofferenza dell'osso subcondrale.
L'ortopedico specialista mi ha spiegato che durante il suo percorso anormale la rotula urta la cartilagine femoro-tibilale che appare assottigliata; questo allineamento anomalo (mi ha parlato di un maggior valore dell'angolo Q) è dovuto all'alterazione della biomeccanica del gionocchio dovuto all'intervento di ricostruzione del legamento.
Dato che questo non mi provoca alcun dolore, il medico mi ha detto che per ora non è il caso di seguire alcun trattamento chirurgico, ma mi ha detto di ripresentarmi se cominciassi ad avvertire dolore.
Vorei gentilmente sapere un suo parere in proposito e in cosa consiste l'eventuale operazione sulla cartilagine femoro-tibiale per riallineare il percorso della rotula.
La ringrazio cordialmente per la sua gentile risposta e le porgo, distinti saluti
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
L'intervento di riallineamento dell'apparato estensore puo' essere di vario tipo, a econda della gravita' della lateralizzazione della rotula. Si parte da un semplice release del legamento alare esterno della rotula, che si esegue in artroscopia, ad interventi che prevedono una plastica del vasto mediale e/o una trasposizione della tuberosita' tibiale anteriore.
La saluto.