Una lesione al crociato anteriore si può recuperare senza intervenire

Salve, sono una ragazza di 22 anni e qualche mese fa (precisamente a novembre),sono atterrata male da un salto mentre faecvo sport, e il ginocchio dx non ha retto. In seguito a visita ortopedica ho effettuato la RMN dove mi veniva dignosticata lesione al LCA: "il lca non è visualizzabile a tipo di lesione". Per circa un mese ho tenuto il tutore (quello che si usa dopo intervento ai legamenti) regolandolo man mano che recuperavo estensione e flessione. Durante questo periodo ho fatto un ciclo di laser terapia per sciogliere il versamento e della fisioterapia. Successivamente ho ripreso gli allenamenti,ma il mese scorso è successo di nuovo, dopo un salto il ginocchio ha ceduto. Ho rifatto la RMN e la situazione non è cambiata: "Il lca non è riconoscibile per lesione subtotale". Ovviamente anche ora sto facndo fisioterapia ecc.
L'ortopedico che mi segue, per ora, non vuole operarmi in quanto dice di provare nuovamente ad allenarmi per verificare se il legamento tiene. Invece un altro ortopedico mi ha detto che bisogna assolutamente operare perchè così non riuscirò a riprendere l'attività sportiva agonistica.
Ora la mia domanda è: una lesione al crociato anteriore si può recuperare senza intervenire? cioè è possibile che recuperi ogni cosa solo con fisioterapia e potenziamento dei muscoli?

Vi ringrazio per la disponibilità!
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sono assolutamente d'accordo con il secondo ortopedico.
In una ragazza di 22 anni, che pratica sport, con una lesione di LCA sintomatica (cioe' che porta instabilita' di ginocchio), l'intervento ha una precisa indicazione.
Continuare a provare vuol dire solo esporre il ginocchio a successivi cedimenti che potrebbero lesionare altre strutture del ginocchio, come menischi e cartilagine.
La invito a leggere gli altri consulti ai quali ho risposto sulle lesioni del legamento crociato anteriore, le daranno la possibilita' di approfondire l'argomento.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio! è stato davvero chiaro e molto esauriente!