Calibro ed intensità del segnale

Buongiorno a tutti,
Mi presento: mi chiamo dylan, ho 20 anni (21 a giugno).
Vi espongo il mio problema, sperando di trovare risposta affidandomi alla vostra conoscenza e professionalità:
Durante una partita di pallone, il mio piede rimane bloccato a terra, mentre il mio corpo è girato. Ho sentito come un crack nel ginocchio, e subito dopo, mi sono ritrovato a terra con un dolore allucinante. Sembrava fosse spezzato. Dopo 15 min riesco ad alzarmi con l'aiuto di alcuni miei amici, ma non sono mai riuscito ad appoggiare il piede a terra.. E' passata 1 settimana. Ho fatto una risonanza, e questi sono i rusultati (ma non ho capito cosa realmente vogliono dire) P.s tutt'ora non riesco a poggiare il piede per terra ne a piegarlo.

Risonanza:
Focale alterazione di segnale dell'osso sub-condrale a livello della superficie articolare del condilo femorale esterno e sullospigolo posteriore del piatto tibiale mediale.
Rotula in asse.
Diffusa alterazione del segnale nella gola intercondiloidea dove il legamento crociato anteriore si presenta iperintenso ed a contorni sfuma non ben apprezzabile soprattutto nel terzo prossiminale ed in corrispondenza dell'inserzione sulla faccia esterna del condilo femorale, per una verosimile lacerazione (utile eseguire un controllo a distanza di tempo per verificare l'entita della lesione stessa)
Si associ abbondante versamento intra-articolare e nei recessi para-rotulei della sinovia.
La capsula articolare e le strutture di rinforzo capsulare presentano regolare aspetto e segnale fisiologicamente ipointenso.
Le fibrocartilagini meniscali presentano regolare morfologia ed hanno un omogenea struttura interna di basso segnale.
il legamento crociato posteriore è indenne da alterazione, normale nel decorso,calibro ed intensità del segnale.
Non si osserva versamento intrarticolare.
il rivestimento condralearticolare è di regolare spessore mostra conservato segnale....

Per me è arabo.. Vorrei sapere le eventuali anomalie di questa risonanza in parole un po più semplici.. Grazie dell'eventuale risposta.

Dylan Bonetti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Dylan,

la RMN mostra una lesione del legamento crociato anteriore, quindi un infortunio piuttosto serio che ha bisogno di una visita ortopedica in breve tempo. La sua dififcolta' a piegare il ginocchio e', con tutta probabilita', legata al liquido all'interno dell'articolazione.
Se vuole sapere qualcosa in piu' su questo tipo di patologia, la invito a leggere qui.
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Mi consigliate dunque un operazione? oppure potrei "arrangiare" ancora per un po' di tempo? Ve lo chiedo perche i miei genitori dovrebbero partire in crocera il 20 e volevo saperlo, in modo tale da non annullare il viaggio....

Vi ringrazio per la risposta ricevuta...

Dylan
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Io le consiglio una visita ortopedica. Solo il chirurgo che potra' visitarla e' in grado di darle tutte le informazioni di cui ha bisogno.
Salve.
[#4]
dopo
Utente
Mi consigliate dunque un operazione? oppure potrei "arrangiare" ancora per un po' di tempo? Ve lo chiedo perche i miei genitori dovrebbero partire in crocera il 20 e volevo saperlo, in modo tale da non annullare il viaggio....

Vi ringrazio per la risposta ricevuta...

Dylan