Legamento crociato anteriore,che appare tumefatto e relativamente iperintenso

IL 18 Aprile mi sono infortunato al ginocchio DX giocando A calcio.L'ortopedico visitandomi mi ha consigliato di fare la RMN in quanto sospettava di una lesione meniscale.IL 2 Maggio ho fatto la RMN, e sul referto c'era scritto:Menischi di morfologia regolare,senza evidenza di strie di lesione nel loro contesto;Lesione del legamento crociato anteriore,che appare tumefatto e relativamente iperintenso;Indenne il LCP;Legamenti Collaterali nella norma per morfologia e decorso;Lieve bascula esterna rotulea,senza evidenza di alterazioni cartilaginee femore-rotulee;presenza di versamento intra-articolare.L'ortopedico visitandomi mi ha detto che non deve intervenire chirurgicamente perchè non ho nessuna lesione in quanto se fosse tale avrei dovuto avere il ginocchio gonfio e pieno di sangue.Dopodichè mi ha detto che ho il ginocchio instabile in quanto ho il legamento lasso come il SX.Quindi per risolvere il problema mi ha raccomandato di tonificare i flessori della gamba DX sia avanti che dietro.Vorrei che mi spiegaste l'esame della RMN e il significato delle parole TUMEFATTO-IPERINTENSO-LASSO.Secondo voi fra quanto tempo potrò tornare a giocare a calcio?Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la lassita' articolare e' una cosa ben diversa dalla lesione del LCA, clinicamente si puo' capire la differenza. Le persone lasse non hanno pero' una maggiore predisposizione alle lesioni legamentose, per cui il discorso del potenziamento muscolare, pur condivisibile nell'ottica di una migliore condizione atletica, nno credo che possa essere considerato come una prevenzione ad una eventuale lesione legamentosa.
Se lei non ha lesioni legamentose non ha problemi a riprendere l'attivita' sportiva.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dr. come va tutto bene?le scrivo perchè ho subito di nuovo un infortunio al ginocchio DX,adesso le spiego:Il 20 Giugno in una partita di calciotto mi sono fatto male al ginocchio Dx facendo un tiro in porta in posizione angolata.Infatti dopo il tiro quando ho appoggiato la gamba per terra ho sentito dolore ai lati dello stesso.Penso che abbia subito di nuovo una distorsione ma non riesco a capire perchè è ancora gonfio,forse c'è del liquido?Secondo Lei che danni ho riportato?E perche non riesco a piegarlo del tutto.Lieti di una sua collaborazione distintamente la saluto.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buongiorno,

e' difficile dire che danni lei possa aver riportato, il gonfiore dell'articolazione puo' essere la causa della sua difficolta' a flettere il ginocchio.
Se il problema non si risolve in qualche giorno, esegua una visita ortopedica.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille La saluto