Riabilitazione dopo intervento lca con tendine rotuleo

Sono alla VIII settimana dopo l'intervento di lca e saturazione di un menisco . La riabilitazione procede regolare ma ho una domanda che devo porvi :
Il mio fisioterapista mi ha fatto iniziare a fare la leg-extension e nell'eseguirla ho ancora dolore sul tendine rotuleo, che però non mi impedisce di eseguirla con pochissimo carico.
Leggendo molti programmi di riabilitazione riportati su Internet, si sconsiglia vivamnete di fare la leg-extension fino al terzo mese dall'intervento. Chidere questo al mio fisioterapista ho paura di mancargli di rispetto e di tradire la sua fiducia. Secondo voi può essere veramente pericoloso eseguirla essendo un esercizio a catena aperta che sottopone il legamento crociato ad un notevole sforzo ?
Se fosse da evitare non esitate a dirmelo. Grazie e Saluti Mauro
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
E' un argomento assolutamente dibattuto e le opinioni sono discordanti. Non ci sono studi che dimostrino la verita' di quello che lei dice, anche se e' abitudine prediligere gli esercizi a catena cinetica chiusa.
Ne parli con tranquillita' col suo fisioterapista.
La saluto e le consiglio di postare questa sia domanda anche nella sezione di fisioterapia.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com