Riparazione cuffia dei rotatori

Buongiorno
Ho 45 anni (a luglio ne compirò 46) e ho subito un intervento chirurgico che le dettaglio nel seguito. Mi permetto di scriverle per due motivi, con la speranza che lei possa aiutarmi:
1) mi era stato detto che la mia operazione sarebbe consistita nella riparazione di una lesione completa a tutto spessore del tendine sovraspinato in sede pre-inserzionale (questo è risultato da RMN senza liquido di contrasto) e nella rimozione di uno sperone (uncino) osseo.
Sul certificato di dimissione rilasciato dall'ospedale leggo quanto segue: è stato eseguito l'intervento chirurgico di tenotomia CLBO, bursectomia, acromionplastica e riparazione CDR con vite di Cork in artroscopia.
Nella mia profonda ignoranza nel campo della terminologia medica, comprendo che il chirurgo non si è limitato a ciò che mi era stato detto e vorrei capire in cosa è consistito realmente l'intervento. Potrebbe spiegarmelo, per cortesia?
2) dopo due mesi di riabilitazioni giornaliere (di cui le prime 10 di sola ginnastica passiva, iniziate quando il braccio era ancora protetto da tutore) accuso ora un forte dolore alla spalla, che si estende a tutto il braccio e alla mano. E' comparso circa 3 settimane fa, aumentando di giorno in giorno, e nemmeno l'anti-infiammatorio prescrittomi dal fisiatra è riuscito a farlo scomparire. Il dolore colpisce sia la parte anteriore che posteriore del braccio, compare anche di notte e in alcune occasioni sento delle vere e proprie fitte. Devo riprendere il lavoro tra non molto (8 ore davanti ad un computer) e mi hanno detto che si tratta solo di una forte infiammazione.
Le chiedo cortesemente di dirmi se questi sintomi sono normali o sono il segnale di qualcosa di diverso, da non sottovalutare. Tenga anche presente che si tratta del braccio destro e io sono destrorsa, ecco il perchè della mia preoccupazione.
La ringrazio sinceramente per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve signora,

oltre la riparazione della cuffia le e' stato sezionato il capo lungo del bicipite, eseguita una plastica dell'acromion e asportata la borsa sub acromiale. Sono gesti chirurgici che spesso si associano alla sutura della cuffia.
I dolori dopo due mesi sono sicuramente da controllare, possono essere normali, ma lei di regola dovrebbe aver recuperato, dopo due mesi, una discreta autonomia.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Desidero ringraziarla anzitutto per la sua risposta, che sinceramente non mi aspettavo in tempi così celeri.
Le chiedo un'ultima cortesia in merito ad essa:
- la sezionatura del capo lungo del bicipite consiste nel "taglio" del tendine? Se sì, presumo sia stato fissato di nuovo, ma come?
- l'autonomia raggiunta nei movimenti del braccio e dell'articolazione della spalla è buona, ma la prego di credermi se le dico che mi costa molto dolore durante la riabilitazione e dopo. Inoltre non riesco ancora a dormire sul fianco destro, perchè il dolore me lo impedisce
- i controlli fisiatrici si alternano ogni 15/20 giorni. E' questo il controllo che lei suggerisce, o si riferisce ad un esame diverso?
Sto imparando a convivere con questo dolore attribuendolo, nella mia ignoranza, all'operazione e con la speranza che, una volta terminata la riabilitazione, quest'ultimo passi definitivamente.
Ancora grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,
no, il tendine viene tagliato e basta, e' solo uno dei due capi del bicipite e ha poca importanza nella funzionalita' del braccio.
Intendevo che dopo due mesi sarebbe stato meglio un controllo dal chirurgo.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera

Grazie infinite per i suoi chiarimenti.
L'ospedale presso il quale sono stata operata non è a me vicino, e non sono ancora riuscita a tornare dal chirurgo.
Mi ripromettevo di farlo a fine riabilitazione ma ora, a fronte del suo suggerimento, lo farò senza attendere oltre.
Ancora grazie per la sua disponibilità