Post operazione lca a 7 mesi muscolatura ipotrofica

Salve.il 04 ottobre 2007 sono stato operato la lca del ginocchio dx col metodo del tendine rotuleo operazione tutto ok 3 giorni e a casadolori nulla solo un esteso ematoma sotto e sopra il ginocchio arrivato a casa immediato utilizzo del kinetech con flessione passiva subito a 90 gradie senza nessun dolore o fastidio dopo 10 gg arrivavo a 120 gradi eliminati i punti inizio terapia riabilitativa e di scollatura ciccatrice fatta tutta la trafila ( magnetoterapia,esercizi con elastici,proprieccetività etc.etc. )adesso mi ritrovo ad andare in palestra a lavorare con i pesi correre e nuotare ma ad oggi non riecso ad estendere completamente l'arto operato se non dopo vari esercizi di riscaldamento ed inoltre la muscolatura è ipotrofica ( tenga conto che faccio 2 gg in palestra con pesi-2 gg nuoto pinnato-3 gg di lavoro dal fisioterapista-3 gg di elettrostimolazione a casa ) sto nuovamente andando dal fisioterapista che mi fa sedute di ultrasuoni per l'ematoma esercizi con pesi alle caviglie e pesi in trazione per raggiungere l'estensione completa e spero l'iperestensione che sull'arto sano è perfetta inoltre la flessione è perfetta ( riesco a toccare il gluteo con il tallone ).alcune domande: è normale che a sette mesi dall'intervento non riesco a raggiungere l'estensione completa? ( non riecso a correre perfettamente )tenendo conto che il medico che mi ha operato dice che l'operazione è riuscita perfettamente.
E' normale che la muscolatura non sia pari alla gamba sana?
E' normale sentire un fastidio dietro il ginocchio quando cerco di estendere? attendo sue risposte e la ringrazio si da ora. Giuseppe Olbia
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente signor Giuseppe. E' normale che vi sia ancora un'ipotrofia del quadricipite e non vi sia un'estensione completa o che sia leggermente dolorosa. Continui la FKT,intensifichi il programma riabilitativo ed esegua dei consulti dagli specialisti fisiatri che l'hanno curato.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Vorrei aggiungere che molto spesso l'iperestensione non viene cercata nel recupero post ricostruzione LCA. E' infatti la posizione in cui il neoligamento puo' essere a contatto con la gola intercondilidea e questo potrebbe, soprattutto nelle prime fasi di recupero, danneggiarlo.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Allora mi consigliate di non forzare l'iperestensione?mi sono pero' accorto che senza di quella non riesco a correre perfettamente.Quanto tempo pensiate ci voglia per poter avere un tono muscolare valido ed oltretutto poter correre e praticare sport quali calcio, tennis, etc.etc.? tenendo conto che ho subito l'intervento ormai sette mesi fa.che consigli potete darmi riguardo alla riabilitazione ( esercizi ).....................molte grazie per le VS risposte.Un saluto
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, io le ho parlato di estensione completa, di riacquistare quel completo movimento che permette una valida funzionalità sino al recupero adatto anche ad una completa ed idonea attività sportiva.
L'iperestensione è già qualcosa oltre il limite fisiologico e ciò non è catalogato nella riabilitazione funzionale di un ginocchio ricostruito per lesioni capsulo-legamentose.
Per cui le ripeto, potenzi sempre e continui la sua riabilitazione, affidandosi allo specialista Fisiatra ed ai fisioterapisti che l'hanno seguita sin qui.
Ovviamente eseguendo anche un consulto dallo specialista ortopedico che l'ha operato.
Sarà lo specialista Ortopedico e sopratutto il Fisiatra, dopo un approfondito consulto clinico e funzionale del ginocchio, a perfezionare il programma da completare e quello che lei dovrà fare per migliorare ancora.
Saluti