Ginocchio sx risultati risonanza magnetica ragazzo sportivo

Salve sono un ragazzo sportivo, che gioca a calcio e faccio anche atletica sono alto 180 e peso 65 kg durante una partita presi una distorsione o una botta non ricordo esattamente come è andato il tutto, so solo che mi sono alzato da terra con un forte dolore interno al ginocchio, che però anche se molto doloroso mi ha permesso di continuare a giocare, ho giocato e mi sono allenato per altre 2 settimana con solo un leggero fastidio finché, durante una partita il ginocchio mi ha ceduto da solo, sono 20 giorni che sto fermo ma cominciano a farmi male tutte le parti che circondano il ginocchio sentendo dolore mentre salgo le scale o cammino così mi è stato detto di fare una RMN con il seguente referto:

<<DUBBIA IMMAGINE MICROFESSURATIVA SI OSSERVA AL TRATTO DI PASSAGGIO CORPO-CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE, DA RIVALUTARE EVOLUTIVAMENTE.
NULLA DI RILEVANTE AL MENISCO LATERALE, AL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE ED AI LEGAMENTI COLLATERALI.
IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE APPARE UN POCO ASSOTTIGLIATO, IRREGOLARE E DISOMOGENEO IN SEDE MEDIO-DISTALE IN VEROSIMILI ESITI DISTRATTIVI.
MODICA FALDA FLUIDA ENDOARTICOLARE.
ALLE CONDIZIONI POSTURALI DELL'ESAME LA ROTULA APPARE IN POSIZIONE UN POCO PIù ALTA CHE DI NORMA, MA SOSTANZIALMENTE IN ASSE, INTEGRI I LEGAMENTI ALARI.
FENOMENI DI CONDROPATIA FEMORO-ROTULEA, IN PARTICOLARE SUL VERSANTE PATELLARE LADDOVE SI OSSERVA ESPOSIZIONE DELL'OSSO SUBCONDRALE.
APPREZZABILE SOFFERENZA OSSEA INTRASPONGIOSA SI OSSERVA IN SEDE BICOINDILOIDEA FEMORALE SUI VERSAMENTI ANTERO - LATERALI, PIù ESTESA SUL VERSANTE INTERNO; ANALOGA SOFFERENZA OSSEA INTRASPONGIOSA, PIù CIRCOSCRITTA, SI OSSERVA NELL'EMIPIATTO TIBIALE ESTERNO SUL VERSANTE ANTERIORE.TALI REPERTI APPAIONO VEROSIMILMENTE RIFERIBILI AD ESITI OSTEOTRAUMATICI CONTUSIVI POST-DISTORSIVI: OPPURTUNO CONTROLLO EVOLUTIVO RM A 30 GIORNI.
NON LESIONI MUSCOLARI E TENDINEE DI RILIEVO CLINICO NEL TRATTO INDAGATO.>>

A me da molto fastidio camminare e anche muovermi nel letto con il ginocchio, ora mi chiedo cosa significa il tutto? e cosa devo fare?
Sicuro di un vostro riscontro ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

l'impressione, leggendo il suo racconto, e' che lei possa avere una lesione del legamento crociato anteriore, pertanto, per valutarne l'entita' e l'eventuale trattamento, le consiglio una visita ortopedica.
Se vuole sapere di piu' sull'argomento, le consiglio di leggere l'articolo sul LCA che trova su MinForma.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta, dall'ortopedico ci sono andato una decina di giorni fà e lui dopo aver fatto dei movimenti mi disse che per lui c'era una lesione del menisco,e i legamenti non venivano interessati,premetto che prima d'andare dall'ortopedico a parte una volta che mi aveva ceduto era solo un leggero fastidio al ginocchio,dopo che mi ha toccato l'ortopedico ho cominciato a sentire da subito forti dolori all'interno dove mi aveva toccato,che non mi permetteva di camminare bene e dopo alcuni giorni ho cominciato a sentire dolori un pò da tutte le parti del ginocchio.
La nuova visita dall'ortopedico ce lho giovedì ma questi giorni mi consiglia di camminare normalmente?
sull'articolo viene consigliato un intervento per i calciatori ma è necessario per un assottigliamento?
so che me lo dirà l'ortopedico, però sono molto preoccupato.
Grazie mille distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Aggiorno l'evolversi della faccenda:
Il mio ortopedico dice che il crociato tiene bene ed è stabile, per il menisco dice che si può vedere solo in artroscopia , ma mi ha detto che la sua preoccupazione è più riguardo a quanto scritto dal radiologo cioè FENOMENI DI CONDROPATIA FEMORO-ROTULEA,io ho provato a spiegargli che ho perso la muscolatura di tutta la gamba sinistra e se quello poteva essere il motivo e lui mi ha risposto che gli sembrava strano.
Cmq dopo avermi parlato solo dell'operazione per la rotula ecc ecc mi ha detto che cè un altro modo conservativo di agire :
10 TECAR
10 LASER
Dona 1500 bustine per 40 giorni
Celebrex per 10 giorni

Io ora riesco a camminare sentendo però un pò di fastidi e sentendo il ginocchio pesante, se provo a fare bicicletta dopo un pò sento il ginocchio pesante e doloroso come se si gonfiasse ma a vederlo non sembra gonfio.
E' possibile che il tutto sia dovuto alla perdita di musculatura e non dalla mancanza di cartilagine da come mi ha detto questo dottore???
il 24 ho una visita da un altro ortopedico però vorrei sapere se ne vale la pena spendere molti soldi per questa terapia se non ne vale la pena???
Premesso che non mi fido molto di questo ortopedico perchè si è fidato molto su quello che c'era scritto sul foglio del radiologo invece di vedere la rmn, magari è solo una sensazione però chiedo altri pareri grazie...
è già più di un mese che non faccio sport e la mie gambe ne risentono...
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

difficile darle un ulteriore parere senza una visita. Il dolore e il gonfiore dopo l'attivita' sono un segno troppo comune per poter fare una diagnosi.
Se il ginocchio e' stabile prosegua nel recupero e poi faccia il punto della situazione.
La saluto.
[#5]
dopo
Utente
Salve aggiorno la situazione, dopo aver fatto visita ad un altro ortopedico sicuramente a mio modesto parere più competente mi è stato detto come già il dottor sailis ipotizzava che ho una lesione del LCA e mi è stato consigliato di operarmi, anche se non cè tutta questa urgenza visto che il ginocchio non mi cede, mi è stato detto però di allenarmi e riprendere la normale attività sportiva tranne giocare a sport di contatto,per vedere come và piano piano così da riprendere una muscolatura.
Purtroppo non ho chiesto al dottore durante questo periodo pre intervento quali sono gli esercizi e le cose da fare?per rinforzare i muscoli??
grazie mille delle risposte.
[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

tutti gli esercizi di rinforzo della muscolatura della coscia vanno bene, prediliga i muscoli posteriori della coscia rispetto al quadricipite.
La saluto.