Legamento crociato e sport estremi

mio nipote, a 14 anni ha avuto un problema al legamento crociato. dalla risonanza magetica riultava "..mancata identificazione del legamento crociato anteriore nella sua continuità la cui sede risulta occupata da tessuto fluido-sinoviale come da lesione..." i medici lo avevano invitato per l'intervento alla mggiore età. ora ha 19 anni e pur non essendosi operato si sta accingendo a fare paracadutismo. cosa puo succedere? lo puo fare? come si puo tutelare per praticarlo essendone quasi costretto per fare punteggio con il lavoro?
P.S.: lui è un grande sportivo. pratica nuoto, salto in alto, attletica leggera e pesi.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
per rispondere correttamente alla sua domanda sarebbe necessario un esame clinico del ginocchio di suo nipote per chiarire che tipo di deficit abbia determinato l'assenza del legamento crociato anteriore nel corso di questi anni. Il fatto che suo nipote sia uno sportivo può aver determinato uno sviluppo compensatorio della muscolatura intorno al ginocchio così da stabilizzarlo maggiormente e compensare la mancanza del legamento.
Ma le ripeto solo con una visita specialistica ortopedica si può dire quali precauzione prendere.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
grazie.consiglierò anzi costringerò mio nipote ad una visita specialistica prima di accingersi a fare paracadutismo.
distinti saluti e grazie per il tempo dedicatomi