Lesione del legamento crociato anteriore

Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 27anni, dopo 5anni che lamentavo alcuni fastidi al ginocchio, come ad esempio il caricare l'arto o fletterlo per lungo tempo, ho avuto una distorsione al ginocchio seguita da gonfiore del ginocchio e una sensazione quasi persistente di calore alla rotula. L'ortopedico che mi ha visitato mi ha fatto usare una ginocchiera con apertura centrale all'altezza proprio della rotula, l'ho tenuta per 2 mesi e dalla risonanza magnetica fatta nel 2005 è stata diagnosticata una contropatia lieve, supportata inseguito da fisioterapia. Il fastidio non accennava a diminuire ed a ogni minimo sforzo il ginocchio mi si gonfiava e diventava dolente al tatto, faceva fatica a salire le scale o a stare seduta al cinema e la cura di Dicloreum 250mg non faceva molto,la mia rotula ad ogni flessione si muoveva come se si ricollocava nella iusta sede. La scorsa estate dopo un abbondante sollecitamento il ginocchio non si sgonfiava e guidare mi diventato difficoltoso, l'ortopedico mi ha sgonfiato il ginocchio e i nervi perchè talmente gonfi da no permettere di sentire bene, co 5 infiltrazioni di cortisone e 5 di Artz, con 2 mesi di cura di Dona. Operata lo scorso 29 Febbraio di iperpressione rotulea esterna,con inserimento di una vite d togliere tra 6 mesi,il mio ortopedico i ha cnsigliato una ginocchiera graduata per controllare il movimento, dopo 15gg mi hanno tolto i punti e il ginocchio appariva naturalmente gonfio ma senza ematomi e il mio arco di flessione era piu di 90gradi. Dopo un mese il ginocchio era ancora gonfio nonostante i 5 impacchi al giorno di ghiaccio ma era la mobilità era completae senza dolore restavano solo ancora di rinforzare il quadricipite per evitare improvvisi cedimenti. Premetto che non ho avuto bisogno di fisioterapia, ma nelle ultime 2settimane è ricomparso un fastidioso dolorino alla rotula e difficoltà nel caricare il ginocchio e nell'alzarmi, durante l'intervento infatti il mio ortopedico ha riscontrato lo "sfilaciamento" del lca e di pensavo di rinforzarlo in seguito con la ginnastica ma non ci riesco per via della presenza ancora costante di liquido, devo farlo eliminare siringandolo? E il dolorino e per via del liquido o è lca che sta peggiorando, devo farlo presete al mio ortopedico? ingrazio anticipatamente per la sua gentilezza. Fabiana
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Fabiana,

lei e' sta trattata, ritengo opportunamente, per una instabilita' di rotula. Non credo, pur non avendola visitata, che lei abbia anche una lesione del LCA. Uno sfilacciamento visto all'intervento e' poco significativo, la lesione del LCA ha segni clinici abbastanza inconfondibili e su questa base deve essere posta la diagnosi.
Cerchi di eliminare il gonfiore, questo le permettera' di aumentare l'arco di movimento del ginocchio e di eseguire con maggiore facilita' gli esercizi di potensiamento muscolare.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore, volevo ringraziarla della sua attenzione, perchè in questi giorni il mio ortopedico mi ha siringato il ginocchio e ha tolto il liquido, "una quantità discreta", di colore rosato. Il liquido secondo il mio ortopedico mi impediva infatti il movimento corretto del ginocchio, quindi nei giorni scorsi ho purtroppo infiammato i nervi posteriori della gamba e mi ha dovuto fare un iniezione di cortisone e mi ha prescritto antibiotici e il dicloreum 150 mg per una settimana, visto che è stata riscontrata una distorsione e un dolore presente sopra la rotula nella parte interna. Pertando devo tenere il ginocchio a riposo e verificare se il dolorino se ne va.
Solo un ultima cosa sono passati 4gg da quando ho tolto il liquido ma sento di nuovo un pressione sul ginocchio dove era presente prima la sacca di liquido e mi sembra leggermente più gonfio, ma tutto ciò non si può vericare giusto? Visto che un veramento di liquido evviene solo in seguito ad un trauma subito.
Grazie infinite per la sua immensa pazienza. Le auguro una buona giornata.
Fabiana
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Fabiana,

dopo un'artrocentesi e' abbastanza frequente che una certa quantita' di versamento si riformi. Cerchi di farlo regredire con il ghiaccio e magari con l'uso di una ginocchiera elastica.
Cordiali saluti.