Trauma distorsivo su ginocchio già con lesione meniscale,e rottura del legamento crociato anterior

Buona sera Dottore,ho 24 anni,circa 2 mesi fa ho subito una distorsione al ginocchio ds giocando a calcetto,dopo RMN e visita specialistica la sentenza è stata:
rottura completa legamento crociato anteriore,meniscopatia del corno posteriore del menisco mediale,distrazione del collaterale mediale.
Ho iniziato a fare un pò di riabilitazione con elettrostimolatore e esercizi isometrici,m'è stato consigliata un pò di cyclette per non perdere completamente il tono muscolare,problemuccio..
Non avevo la cyclette e ho utilizzato la bici,appoggiando la gamba però,sabato sera,(quando il versamento si era finalmente riassorbito),il ginocchio è ceduto,sono caduta e penso d'aver provato il famoso "blocco",un dolore lancinante(molto più forte della prima volta)che m'ha lasciato a terra con la gamba flessa per più di mezz'ora,(la prima volta ero riuscita quasi subito ad alzarmi).
Sono passati 3 giorni,riposo e ghiaccio,ma invece di migliorare continua a gonfiarsi,l'estensione l'ho recuperata completamente,la flessione non supera i 90gradi,zoppico di nuovo.
Posso aver peggiorato la mia già poco rosea situazione?
L'intervento di ricostruzione è fissato per agosto,nel frattempo a parte evitare di cadere posso fare qualcosa per riacquistare un pò di funzionalità e accelerare il riassorbimento del versamento?
E è giusto che io continui con gli ex riabilitativi,elettrostimolatore,e a appoggiare il peso sull'arto?non ho dolore,solo movimento bloccato.
La ringrazio infinitamente,e mi scuso per essermi così dilungata,ma temevo di dimenticare qualcosa d'importante per cosentirle di comprendere la mia situazione.
Le faccio i miei più sinceri saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

nessuna "dilungaggine", ha spiegato bene i suoi problemi.
Io le consiglierei una ulteriore visita ortopedica, magari un'artrocentesi (estrarre il liquido dal ginocchio), per valutare l'attuale situazione del suo ginocchio. In linea di massima ritengo che lei possa continuare i suoi esercizi e poggiare il piede per terra, rimane da stabilire il perche' lei non riesca a flettere il ginocchio oltre i 90°, la mia ipotesi e' che cio' sia causato dal versamento.
Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com