Una buca stradale non segnalata,

spett.li esperti, Vi sottopongo quanto segue.
mia mamma, di recente, ha subito un infortunio al ginocchio dx, poggiando il piede su di una buca stradale non segnalata, con torsione del ginocchio e conseguente sensibile dolore e gonfiore locale.
trasportata in ospedale veniva effettuata una RM che riportava il seguente responso:
"modesta falda di versamento endo-articolare.
discreto ispessimento dei legamenti crociati anteriore e posteriore,
comunque conservati nella continuità per verosimili esiti di natura distrattiva.
alterata intensità di segnale del corno posteriore del menisco mediale di natura post-traumatica.
ispessimento dei collaterali.
regolate decorso del tendine rotuleo.
note di sclerosi sub-condrale femoro-tibiale e femoro-rotuleo."
vorrei avvalermi della Vostra preziosa collaborazione per riuscire a decifrare l'esito della RM.
cosa significano tali espressioni? ci sono lesioni? qual'è la terapia più indicata? i tempi medi per una eventuale riabilitazione?
se dovesse chiedere i danni all'ente proprietario della strada per la cattiva manutenzione della stessa, come dovrebbe procedere?
è ravvisabile, alla luce del risultato della RM, il c.d. danno biologico? se sì, anche se indicativamente, in che misura minima?
ciò per valutare la opportunità o meno di una richista di risarcimento.

grazie per la cortese attenzione.
confido in una Vostra risposta.
distinti saluti.

[#1]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
la valutazione è possibile solo con la visita:Il danno vi è , ma non mi pare altissimo. Certo la proprietà della strada risponde dei danni da cattiva manutenzione
[#2]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
la valutazione è possibile solo con la visita:Il danno vi è , ma non mi pare altissimo. Certo la proprietà della strada risponde dei danni da cattiva manutenzione
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille dottore per la cortese risposta.
potrebbe indicarmi,se possibile, una percentuale di massima per il danno risultante dalla RM?
potrebbe aiutarmi a comprendere il contenuto della RM, e dirmi se ci sono lesioni?
grazie per la cortese attenzione
distinti saluti
[#4]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
Per la RM potrebbe esserci una lesione al corno posteriore del menisco in rapporto certo con il trauma, ma farei vedere la RM ad un ortgopedico.In base a questo.....la pèercentualizzazione
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie tante Dott. Funicello per la sua gentilezza.
Distinti saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore,la percentuale di valutazione medico legale per una lesione meniscale a quanto corrisponde!
grazie per la cortese attenzione.
distinti saluti.
[#7]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
come dicevo dipende dagli esiti