Postumi invalidanti da intervento al menisco

In data 20.04.08 mi trovavo in strada con mio marito quando il cane del mio vicino mi fa cadere procurandomi un trauma al ginocchio.
A seguito RX non rilevando fratture ma perdurando il forte dolore, vengo sottoposta a RM con il seguente referto:
Meniscopatia Alterazioni meniscosiche al mediale con lesione fratturativa a decorso orizz-obliquo in corrispondenza della regione corpo corno post. Parziale sublussazione rispetto alla rima articolare. Legamenti crociati e collaterali senza soluzione di continuità: esiti di lesione parziale alla componente profonda del mediale. Regolare apparato estensore della rotula. Modesta entità versamento aricolare. Rotula basculata esternamente Qualche modesta alterazione di segnale alla cartilagine di rivestimento per condropatia.
Vengo operata a fine giugno, con il seguente referto artroscopico: normalità dello sfondato sotto quadricipite, normale la congruenza femoro rotulea condropatia di II grado CFM
Regolarizzazione del residuo meniscale etc...
Seguo il decorso come prescritto dall'ortopedico, il ginocchio presenta però una protuberanza della dimensione di una noce, persistono i dolori e la possiblità d'uso senza stampella, sopratutto in fase di salita e discesa delle scale. Perdurando la situazione vengo sottoposta a vista ortopedica alla fine di settembre, mi viene richiesto di fare nuova RM, che eseguo in ottobre (i tempi d'attesa per questo esame sono sempre lunghetti) con l'esito che allego:
Indagine eseguita con sequenze vaiamente pesate sui piani sagittale, coronale ed assiale. Riferiti esiti di pregressa meniscectomia parziale a carico del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale, con persistenza di alterazioni meniscosiche a carico della porzione residua meniscale.
Regolare morfologia ed intensità di segnale della fibrocartilagine meniscale laterale. Indenni i legamenti crociati ed il legamento collaterale laterale. Dismogeneità strutturale del legamento collaterale mediale in esiti distrattivi, comunque continuo lungo il suo decorso.
Indenne il legamento rotuleo ed il tendine del muscolo quadricipitale e nella gola intercondiloidea.Lieve falda di versamento endoarticolare nel recesso sottoquadricipitale e nella gola intercondiloidea.
Normale spessore delle cartilagini articolari. Non alterazioni di intensità di segnale a carico dei capi ossei esaminati.
Per una caduta provocata dal cane del mio vicino, mi ritrovo dopo sette mesi in questa condizione pietosa. Premesso che sono una donna di 56 anni, conduco una vita professionale piuttosto impegantiva e sicuramente questa situazione è altremodo invalidante. L'assicurazione del proprietario del cane mi richiede visita dal medico legale, come mi devo comportare, sopratutto in fase di liquidazione, non vendendo una fine veloce e sicura al mio problema. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
DEVE rivolgersi con urgenza ad un medico legale che dopvrà fare una relazione ed assisterla. Non amo questa risposta , ma è l'unica possibile e NON VADA SOLA A VIOSITA MEDICO LEGALE DELLA CONTROPARTE
[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, La ringrazio per la cortese risposta, sono stata chiamata a visita di controllo dal medico legale dell'assicurazione il giorno 19.12, vedrò per quella data di cercare un medico legale al fine di redigere una perizia di parte. Purtroppo siamo lontani e non posso rivolgermi a Lei. Considerando quanto le ho esposto nella prima mail, Lei mi consiglierebbe di chiedere sia un risarcimento che invalidità per il danno subito? mi rendo conto che senza una visita è molto vaga la mia domanda, ma mi creda non so davvero come fare essendo la prima volta che mi trovo in questa spiacevole situazione
La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Grazie e buona giornata.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
sono due cose completamente diverse ma se è l'unuca patologia lasci perdere l'invalidità