Spalla destra: dolore misterioso...

Salve a tutti,

da qualche mese ho un dolore alla spalla destra che si manifesta quando sollevo lateralmente il braccio, oppure se eseguo delle rotazioni (es. togliermi il maglione). In più di notte se dormo sulla spalla interessata sento indolenzimento. Quando eseguo i movimenti sopracitati sento delle vere e proprie fitte.
Ho iniziato così l'iter diagnostico.
Questi sono i risultati:

"RX COL. CERVICALE – SPALLA DX E SX

Verticalizzazione del tratto per abolizione della fisiologica lordosi senza evidenza di alterazioni osteovertebrali significative.

Forami di coniugazione pervi bilateralmente.

Assenza di significative alterazioni osteoarticolari che siano nei limiti del potere risolutivo dell’esame radiografico tradizionale.

Non calcificazioni patologiche a sede peri-para articolare.

RISONANZA MAGNETICA SPALLA DESTRA

L’esame è stato eseguito con magnete a bassa intensità di campo con sequenze T1-T2 pesate sul piano assiale, sagittale e coronale.

Non si apprezzano lesioni a carico delle componenti miotendinee della cuffia dei rotatori.

Lo spazio di scorrimento subacromion claveare appare conservato.

CLB in sede.

Non evidenti raccolte liquide in sede intraarticolare.

Conservati rapporti articolari scapolo-omerali."

Da come capisco, non ci sembra essere nulla.
Quindi cosè questo dolore inspiegabile?
Posso ipotizzare che, o siano state interpretati male gli studi diagnostici, o che sia qualcosa che non sia "visibile" alle suddette tecniche diagnostiche.
Al momento mi acconterei di allegerire il dolore.
Consigli, suggerimenti?

Grazie per l'attenzione

Tonino
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Faccia una buona visita ortopedica ed eventualmente ripeta la RMN, ma con mezzo di contrasto.
Da quello che lei riferisce sembra che vi sia qualche problema alla spalla (lesione del tendine sovraspinoso? borsite?).
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la sua sollecita risposta.

Da come capisco risonanza non è stata risolutiva. Credevo che fosse l'esame pricipe per questo tipo di patologie. Senza mezzo di contrasto, non si sarebbe potuto comunque visualizzare l'eventuale il problema alla borsa? Se è così, perchè non mi hanno prescritto quella con mezzo di contrasto sin dall'inizio? E il sovraspinoso non è visibile già con la RMN semplice?

Mi scuserà se mi pongo tutti questi dubbi, essendo un profano, ma sa, dopo tanti mesi, una visita ortopedica, 2 studi senza risultato, e i dolori che persistono, capirà la mia frustrazione!

Ringraziando ancora lei, e tutti i colleghi, di questo prezioso portale medico, che vogliano eventualmente esprimere la loro opinione in questo caso alquanto indecifrabile.

Cordiali Saluti

Tonino
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Vede, a distanza e senza visitarlo è veramente difficile fare diagnosi.
Al massimo facciamo delle supposizioni di quello che lei può avere.
In genere la RMN avrebbe dovuto identificare la lesione (se vi è lesione). Tuttavia da quello che lei riferisce sembra che abbia un problema di cuffia, ma magari dalla visita emergerà che è solo una tendinite.
Per cui prenda quello che le dico per quello che in realtà è: un semplice consiglio.
Le rinnovo gli auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie,

mi ero dimenticato di segnalare una cosa che ho notato da pochi giorni, anche se probabilmente, accadeva anche prima: se effettuo delle rotazioni col braccio, tipo stile libero nel nuoto, sento come uno scrocchio ad un certo punto del movimento.
Di per se non mi provoca dolore, non essendo un sollevamento laterale, ma comunque mi sembrava utile segnalarlo.

Ringraziandola ancora per l'attenzione le invio i miei più

Cordiali Saluti

Tonino