Risonanza ginocchio dx

ho subito una distorsione al ginocchio dx mentre giocavo a calcetto; il piede bloccato a terra e torsione del ginocchio.Dopo un pò ho provato a riprendere la corsa ma il dolore era ancora forte e soprattutto avevo la sensazione che il ginocchio mi cedesse di continuo.A distanza di oltre un mese dall'evento ho ancora dei dolori localizzati dietro al ginocchio e lateralmente, ancora oggi,ogni tanto sono instabile sulla gamba dx e quando cammino mi si blocca l'articolazione.Di recente ho effettuato la risonanza e questi sono i risultati:"minima falda di versamento endoarticolare.Reazione sinoviale anteriore.Note di meniscosi mediale.LCA scarsamente visualizzato nella sua sede.LCP angolato.Regolari i collaterali.Area di alterato segnale da edema midollare della spongiosa a carico dell'emipiatto tibiale laterale.Regolare il T. rotuleo e la porzione visualizzata del T. quadricipitale."
Gradirei un interpretazione della risonanza.
Cosa significa LCA scarsamente visualizzato nella sua sede.
Anticipatamente si ringrazia.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Significa che, vista anche la sua instabilita' di ginocchio, lei ha riportato una lesione del legamento crociato anteriore.
Puo' leggere molto sull'argomento su questo sito, comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Avrei un'altra domanda, dai risultati della risonanza è possibile sospettare una lesione al menisco, visto che il ginocchio si blocca di frequente mentre cammino, oppure vi è solo un infiammazione?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il blocco articolare puo' essere un segno di lesione meniscale, soprattutto se il blocco e' in lieve flessione e si risolve con un rumore intrarticolare.
La saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità e la chiarezza.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ho effettuato la visita ortopedica e lo specialista riferiva che avevo una lesione parziale del LCA e che avrei dovuto iniziare a tonificare il quadricipite per poi tornare a giocare a calcio nel giro di un paio di mesi ed eventualmente valutare l'instabilità.Leggendo su questo sito,è intervenuto qualche dubbio.Perchè non è stata valutata la possibilità che possa esserci una lesione meniscale, in virtù del fatto che avverto dolore quando mi piego e soprattutto perchè vi è un frequente blocco articolare mentre cammino, circostanza, se ho ben capito, compatibile con la lesione meniscale ma non con la lesione del LCA?
Ancora una volta grazie a chi mi voglia rispondere.
[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il ginocchio e' stato sicuramente valutato anche dal punto di vista meniscale, evidentemente il collega non ha riscontrato problemi da quel punto di vista.
Probabilmente avrebbe dovuto chiedere a chi l'ha potuta visitare il motivo dei blocchi.
La saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dopo un periodo di tonificazione della muscolatura della gamba, ho fatto la prima partita di calcio.Dopo mezz'ora con la gamba in estensione ho sentito nuovamente cedere il ginocchio e un fortissimo dolore che non mi ha più consentito di giocare.Sicuramente avrei potuto lavorare meglio nel recupero muscolare, ma ho la sensazione che, allo stato attuale, il mio ginocchio non sia più compatibile con questo tipo di sport.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
nessuno?
[#9]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Le confermo che il cedimento articolare e' il segno della leasione del LCA, pertanto va valutata la eventualita' di intervenire chirurgicamente.
La saluto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio ancora per la risposta, mi scuso per l'insistenza, è piuttosto deprimente sapere che dopo tre mesi si è al punto di partenza , e soprattutto che bisognerà attendere chissà quanto per riprendere a giocare ancora.