Uno strano disturbo al ginocchio destro

Salve, Le scrivo per un problema che "affligge" mia zia.
Premetto che ha 33 anni è in sovrappeso e pratica un'ora di cyclette tutti i giorni.
Mi scuso anticipatamente se il mio vocabolario rimane un pò "terra-terra" ma non saprei proprio come esprimermi.
Da almeno 3 anni soffre di uno strano disturbo al ginocchio destro.
In pratica sul lato, appena sotto la rotula, dopo uno sforzo o un notevole lasso di tempo in piedi si presenta una fuoriuscita grossa quanto una noce, morbida che però le fa molto male e, come in questi giorni, le impedisce di camminare bene (è costretta a trascinare la gamba). In questi ultimi giorni ha iniziato a metterci del ghiaccio ma il dolore è forte.
Nel 2006 ha effettuato una risonanza; questo è il referto:
"L'indagine è stata effettuata con immagini T1 e T2 pesate secondo assiali coronali e sagittali. Piccolo focolaio di osteocondrosi in adiacenza le spine tibiali. Non lesioni ossee a carico dei capi articolari femorale e tibiale. Iperpressione ed accenno a basculamento laterale della rotula. Nella norma la capsula articolare, i legamenti collaterali, i legamenti crociati anteriore e posteriore. Lesione intramensicale del corno posteriore del menisco mediale. Lesione traumatico-degenerativa del corno posteriore del menisco laterale;piccola formazione cistica in adiacenza il corno anteriore. Non versamento intracapsulare. Ispessimento plicale del corpo di Hoffa. Nella norma l'inserzione del tendine del quadricipite, il tendine rotuleo ed i capi muscolari compresi nel campo di vista delle immagini acquisite".
Dal momento che il nostro medico di famiglia (quello della mutua) non ci ha spiegato niente di ciò che è scritto e ci ha praticamente detto che non si può fare niente se non operare ma che, dal suo punto di vista, la giovane età non fa pensare ad una operazione nei prossimi anni, potrebbe gentilmente spiegarmi con parole povere e a noi comprensibili cosa dice la risonanza?
Secondo Lei cosa potrebbe fare mia zia? Come potrebbe risolvere la situazione?
Attendo una Sua cortese risposta.
Mi scuso nuovamente per i termini poco medici e per la lunghezza della richiesta.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

si e' spiegata molto bene, nessun linguaggio "terra-terra".
Sua zia ha, con tutta probabilita', una cisti meniscale. In pratica una zona dell'inserzione del menisco sulla capsula articolare presenta una piccola lesione, da dove fuoriesce del liquido sinoviale, formando quella sacca che lei nota.
E' un intervento assolutamente compatibile con l'eta' di sua zia, ne parli con un ortopedico.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com