Rmn ginocchio sx

Illustri dottori,
conservati i menischi articolari.
legamento crociato anteriore sottile ma esente da discontinuita'.
normalita' del legamento crociato posteriore.
minime alterazioni post-distrattive del legamento collaterale interno.
normalita' del collaterale laterale.
assetto rotuleo in iperpressione esterna, con lesione ulcerativa della cartilagine in prossimita' della cresta mediana con esposizione dell'osso subcondrale a livello del quale e' presente sofferenza edemigena.
Desidererei un vostro illustre parere
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Quello che posso dirle, senza notizie ulteriori da parte sua, e' che la RMN mostra gli esiti di un trauma distorsivo, probabilmente una lussazione di rotula che ha causato una lesione condrale a livello della stessa.
Dovrebbe raccontarci lei cosa le e' successo e che problemi ha adesso.
Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Utente
un grazie a tutti in particolar modo il Dr. Paolo Sailis per aver risposto alla mia richiesta.
nella spiegazione non ho aggiunto altro perchè era la prima volta che richiedevo un consiglio e non sapevo se potevo aggiungere altro, ora le spiego come va la mia situazione:
sono circa quattro/cinque mesi che ho dei forti dolori al ginocchio sx all'altezza della rotula, questi dolori mi durano anche per circa 10 giorni in maniera continua in ogni piccolo movimento che faccio e a volte non riesco neanche a salire un gradino poi all'improvviso questi dolori mi passano per altri altrettanto giorni dandomi solo dei lievi fastidi solo in particolari sforzi. il ginocchio mi scrocchia in ogni piccolo movimento in particolare quando piego il ginocchio la rotula mi gratta in maniera secca e forte come se non ci fosse piu la cartilagine. non ho avuto traumi particolari faccio attività fisica ogni giorno in particolar modo corsa, sono un militare quindi le mie attività giornaliere sono sempre movimentate e spesso sotto sforzo.
ancora grazie a tutti per la massima disponibilità,Mario.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
E' quindi un problema rotuleo che va valutato, vista la lesione, la sua sede, l'eta' e il suo livello di attivita'. E' necessario trovare una soluzione che permetta alla lesione condrale di guarire o per lo meno di formare una cicatrice fibrocartilaginea che riduca l'attrito sul femore, causa dei suoi disturbi.
La saluto.
[#4]
Utente
grazie per il chiarimento che mi avete dato. lunedi mi attivo per avere una visita ortopedica per cercare di risolvere al piu presto questo distubo e riferirò quello che mi ha detto anche lei magari sarà di aiuto anche al medico che mi visiterà. ancora grazie, mario.