Risultati rmn al ginocchio sx

Salve signori dottori,
volevo portare alla Vostra attenzione il referto della RMN che ho effettuato l'altro ieri al ginocchio sx.
Qualora Vi fosse utile saperlo, ho 17 anni gioco e agonisticamente a pallacanestro. Mi sono infortunato senza subire contatti da avversari, semplicemente calciando la palla, durante una partita di calcetto.

http://img517.imageshack.us/img517/6699/rmn2qj6.jpg (link all'immagine del referto)

Premetto che lunedì andrò da uno specialista ortopedico chirurgo, tuttavia vorrei al prima possibile capire cosa ho praticamente (il linguaggio medico è di difficoltosa comprensione), e se come mi è parso di capire, l'intervento chirurgico pare inevitabile. Sono particolarmente preoccupato e in ansia essendo a letto da 8 giorni con la gamba stesa e a riposo, dovendo aspettare almeno fino a lunedì perchè uno specialista mi possa visitare.

Un cordiale saluto, Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il referto parla di una lesione del LCA, con distacco osseo dell'inserzione tibiale.
Non so se l'intervento chirurgico sia cosi inevitabile. Il distacco della spina tibiale, soprattutto se lo spostamento non e' eccessivo, puo' guarire anche con un'immobilizzazione. Il tuo ortopedico ti sapra' dare notizie piu' precise.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Il resto sono tutti esiti post-traumatici che guariscono autonomamente giusto? Le lesioni all'LCA, da come presentate, a Suo parere possono essere trascurabili anche se si pratica uno sport come la pallacanestro agonisticamente?

Mi scusi egregio dottore, da ciò che leggo le lesioni all'LCA sono sempre accompagnate da grande gonfiore. Se il dato Lei ritiene sia significativo, il ginocchio non si è nè gonfiato nè sono apparsi altri segni esterni che palesassero il trauma.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Un ragazzo di 17 anni, con una lesione del LCA sintomatica, giocatore di basket, va operato senza dubbio.
Nel tuo caso spero che la lesione sia della spina tibiale e che, guarendo questa, non sia necessario l'intervento.
Ti saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, a questo punto attendo di essere visitato lunedì. Orientativamente se dovessi essere operato dopo quanto ritornerei a poter caminare senza l'ausilio di stampelle?

P.S. : Che significa lesione sintomatica?
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sintomatica significa che il ginocchio a causa della lesione del lCA diventa instabile. Dopo un intervento di ricostruzione del LCA si puo' camminare senza stamelle dopo un mese dall'intervento.
Un saluto.